In Comune a Marnate comanda Sant’Ilario e il vicesindaco sarà Luppi della Lega

MARNATE Elisabetta Galli ha pronta la giunta di Qui per esserci. Ma tace. Poiché secondo alcune indiscrezioni l’incontro definitivo per verificare gli ultimi dettagli è previsto per la tarda mattinata di oggi, sabato 1 giugno. Ma qualcosa trapela. E se le indiscrezioni saranno confermate nella squadra di governo ci sarà poca Lega, un pizzico di Cinque stelle e tanta parrocchia. Insomma comanda Sant’Ilario.

I nomi sul tavolo

Sarà Luigi Luppi, leghista da una vita, il vicesindaco e assessore all’Ambiente e alla Sicurezza. Assessorato pesante per Gianluigi Guzzetti, che avrà le deleghe a Urbanistica, Lavori pubblici ed Edilizia Privata, mentre Pierpaolo Dal Zotto seguirà il Bilancio. A rappresentare Nizzolina in giunta ci sarà Sara Liguori, che si occuperà di Servizi sociali. La grande esclusa è Gemma Donati, 143 preferenze, sulla quale pare esserci stato il veto leghista e che a questo punto potrebbe fare il capogruppo. Ma qui la partita è ancora aperta.

Poca Lega

L’operazione Galli, non è un mistero, è nata sotto la stella del Carroccio. E in origine avrebbe dovuto essere una lista giallo verde, composta per lo più da Lega e Cinque stelle, ma comunque nata all’ombra del campanile di Sant’Ilario, che lunedì 27 maggio, nel tardo pomeriggio, a risultato elettorale acqusito, raccontano i marnatesi, ha suonato a festa. Forse proprio per salutare il nuovo sindaco. Il colore della lista poi, pur non essendo mutato, si è modificato, nel senso che la componente grillina è un po’ calata e ora può contare su Guzzetti, che viene dato molto vicino agli attivisti pentastellati, i quali però ufficialmente non si sono mai espressi. E la Lega? Si porta a casa il vicesindaco, che non è certo poco. Ma in consiglio accanto a Luppi avrà solo Erika Cisari, poiché il segretario cittadino del Carroccio non è risultato tra gli eletti.

comune marnate luppi lega – MALPENSA24