Tempo ancora instabile, nuvole e pioggia tengono lontano il caldo

tempo instabile pioggia caldo

Inizia a indebolirsi l’alta pressione che persiste sul Mediterraneo centro-meridionale: tra martedì e mercoledì una saccatura si avvicinerà all’arco alpino, determinando un aumento delle nubi sulla Lombardia con possibili rovesci o temporali. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sul Mediterraneo centro-meridionale permane l’alta pressione anche se, dal Nord Europa, le aree depressionarie iniziano a indebolirla. Tra martedì e mercoledì si avvicinerà infatti una saccatura all’arco alpino, determinando un aumento dell’instabilità sulla Lombardia; resta ancora da verificare quanto verrà coinvolta la pianura. A livello termico sarà una settimana piacevole con notti abbastanza fresche e giornate non troppo calde.

Lunedì 13 luglio

Tempo Previsto: Al mattino un po’ di nubi principalmente su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure centro-occidentali e poco nuvoloso altrove.
Tendenza a veloci aperture e cielo poco nuvoloso ovunque per velature.
In giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi ed entro sera ci sarà la possibilità di qualche rovescio o temporale sull’area alpina e prealpina.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 26°C e 28°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Martedì 14 luglio

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi molte nubi con possibilità durante l’intera giornata di rovesci o temporali, più probabili nel pomeriggio-sera.
Sulle pianure e sull’Appennino poco nuvoloso con tendenza in serata ad aumento delle nubi con possibilità di qualche rovescio o temporale.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 27°C e 29°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: In pianura deboli meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da rovesci o temporali. In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali.

Mercoledì 15 luglio

Tempo Previsto: Alla notte si avrà un tempo instabile, con possibilità di rovesci o temporali sia sui monti che sulle pianure.
Al mattino si assisterà a una residua instabilità con qualche rovescio sull’est della regione mentre sul centro-ovest si avranno delle ampie aperture.
In giornata tempo buono sulle pianure con sviluppo di nubi cumuliformi sui monti, dove saranno possibili entro sera nuovi rovesci o temporali locali.

Temperature: Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 26°C e 28°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: In pianura in rinforzo nelle aree raggiunte dai temporali alla notte. Deboli occidentali nelle ore diurne. In montagna moderati meridionali tendenti a moderati settentrionali.

tempo instabile pioggia caldo – MALPENSA24