Busto, razzia di rame al cimitero di Sacconago: saccheggiate 15 tombe

chiesetta cimitero sacconago

BUSTO ARSIZIO – Tra i 10 e i 15 porta fiori in rame sottratti tra sabato 11 e domenica 12 luglio da altrettante sepolture del cimitero di Sacconago. Il furto scoperto nella mattinata di oggi, lunedì 13 luglio, quando i famigliari dei defunti hanno raggiunto il camposanto per una visita e per cambiare i fiori in omaggio alle tombe.

Il furto nella notte

Il fatto è stato segnalato immediatamente ai carabinieri della stazione di Busto Arsizio che hanno immediatamente dato il via alle indagini. Stando a quanto accertato dagli inquirenti sinora i ladri hanno certamente agito di notte. Esattamente quando, però, è abbastanza difficile da stabilire con esattezza. I malviventi, che hanno prelevato esclusivamente i porta fiori in rame ignorando quelli in acciaio, hanno poi sistemato le decorazioni floreali all’interno del vaso “spogliato” in modo che il ratto rimanesse nascosto. Almeno sino a quando un famigliare del defunto non fosse andato sulla tomba a cambiare l’acqua o i fiori.

Si controllano le telecamere

Il cimitero stesso raccoglierà tutti i nominativi delle vittime, al momento si sta controllando l’esatto numero dei contenitori in rame rubati, per presentare poi una denuncia cumulativa. E’ in corso l’acquisizione dei filmati delle telecamere presenti in zona: dai video potrebbero emergere elementi utili all’identificazione dei ladri. 

A Busto tornano i ladri di fiori nei cimiteri: «Servono le telecamere. E’ una vergogna»

sacconago razzia rame cimitero – Malpensa24