Ancora tempo stabile e qualche nuvola. In arrivo aria gelida dal Nord Europa

tempo nuvola aria nord

Un’ampia area di alta pressione sull’Europa centro-occidentale porta ancora tempo stabile, con le perturbazioni in transito a nord. Da giovedì un impulso di aria molto fredda inizierà a scendere dalla Scandinavia verso i settori centrali e orientali del continente, interessando anche l’Italia a partire da venerdì, soprattutto sui versanti adriatici. La Lombardia subirà un moderato calo termico, ma sempre in un contesto di cielo sereno e in assenza di precipitazioni. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 19 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno poco nuvoloso ovunque. In mattinata possibili nebbie sulla bassa pianura in parziale dissolvimento in giornata. Tra sera e notte nuvolosità in aumento in pianura con qualche isolato piovasco sui settori più meridionali.

Temperature: Minime stazionarie (-2°C/2°C), massime in calo (7°C/10°C, valori inferiori nelle zone più nebbiose).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli da ovest.

Giovedì 20 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata presenza di nebbie o nubi basse in pianura, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata nuvolosità sparsa sulla pianura orientale, bel tempo altrove.

Temperature: Minime in lieve aumento (-1°C/3°C), massime in lieve calo (6°C/9°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da ovest, con qualche rinforzo di föhn in serata sull’alta pianura. In quota moderati da nord.

Venerdì 21 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Sulla bassa pianura possibili nebbie o nubi basse nelle ore più fredde, in dissolvimento in giornata.

Temperature: Minime in lieve calo (-2°C/2°C), massime stazionarie (6°C/9°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da est, in quota moderati da nord.

tempo nuvola aria nord – MALPENSA24