Sole sul Nord Italia, le Alpi proteggono dall’instabilità delle correnti fredde

tempo sole alpi

Correnti fredde scivolano lungo il bordo orientale di un anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche, portando instabilità lungo il settore adriatico e sulle regioni meridionali della Penisola. Ma le Alpi proteggono il Nord Italia, dove il tempo si manterrà in prevalenza assolato. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un robusto anticiclone con centro sulle Isole Britanniche continua a determinare il tempo della regione padano-alpina. Infatti le correnti fredde che scivolano lungo il suo bordo orientale continuano a produrre instabilità lungo il settore adriatico e sulle regioni meridionali della Penisola. Le Alpi invece proteggono il Nord Italia, dove il tempo si mantiene in prevalenza assolato.

Venerdì 4 gennaio

Tempo Previsto: Per tutta la mattinata cielo in prevalenza poco nuvoloso o in parte nuvoloso con transito di nubi in altitudine. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare con passaggi di nubi medio-alte più frequenti, intervallate a occhiate di sole. Su Valchiavenna e Valtellina in prevalenza soleggiato con temporanei addensamenti su Alto Ticino (Leventina e Val di Blenio), Val San Giacomo e Livignasco, ove non si escludono brevi e deboli episodi di neve.

Temperature: In pianura valori minimi compresi tra -5 e -2°C, a eccezione dei grossi centri urbani, ove oscilleranno attorno a 0°C; valori massimi oscillanti tra 5 e 8°C. Forti gelate notturne e serali.

Venti: In pianura brezze deboli o a tratti sostenute, notturne dal settore nord-est e diurne dall’ovest. In montagna (tra 1500-3000 metri) moderati da nord/nord-est con rinforzi dalla serata, quando su fascia alpina e prealpina si potranno di nuovo avere raffiche attorno a 55-65 km/h.

Sabato 5 gennaio

Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso e ancora frequenti passaggi di nubi medio-alte. Dal pomeriggio progressivo rasserenamento e solo qualche annuvolamento di poco conto in altitudine. Sull’area alpina a tratti molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti dal pomeriggio su Alto Ticino, Valchiavenna, Val Malenco, Bormiese e Livignasco. Neve oltre 900-1100 metri.

Temperature: In pianura valori minimi compresi tra -4 e -1°C, a eccezione dei grossi centri urbani, ove oscilleranno attorno a 1/2°C (forti gelate notturne e mattutine); valori massimi oscillanti tra 10 e 12°C su Lombardia ovest e fascia pedemontana, tra 7 e 9°C su pianura est.

Venti: In pianura dapprima brezze tra deboli e sostenute dal settore ovest, a sera vento moderato da nord/nord-ovest con episodi di föhn sulla Lombardia centro-occidentale con raffiche fino a 30-40 km/h. In montagna (tra 1500-3000 metri) vento da moderato a forte da nord con raffiche localmente fino a 80-90 km/h su area alpina e prealpina.

Domenica 6 gennaio

Tempo Previsto: Per tutto il giorno cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con isolati passaggi di nubi alte cirriformi. Solo lungo il settore alpino di Alto Ticino, Val San Giacomo e Livignasco residui addensamenti e ancora qualche breve episodio di neve fino all’alba. Sul Basso Mantovano e sul Casalasco possibili banchi di nebbia fino all’alba.

Temperature: In pianura valori minimi compresi tra -3 e 0°C, a eccezione dei grossi centri urbani, ove oscilleranno attorno a 2/3°C; valori massimi oscillanti tra 12 e 15°C su Lombardia ovest e fascia pedemontana, tra 8 e 10°C su pianura est.

Venti: Moderati dal settore nord con föhn sulla Lombardia centro-occidentale in indebolimento dal pomeriggio (raffiche fino a 50-60 km/h); su Basso Bresciano, Cremonese e Mantovano brezze deboli/sostenute dapprima da ovest, dal pomeriggio da est. In montagna (tra 1500-3000 metri): vento forte da nord, in progressivo indebolimento da metà giornata con raffiche localmente fino a 90-100 km/h su area alpina e prealpina.

tempo sole alpi – MALPENSA24