Alta pressione e correnti da nord allontanano le nuvole. Torna il sereno

tempo stabile pressione

Resta ancora una nuvolosità irregolare, a tratti anche compatta, dovuta a masse d’aria umida di origine atlantica. Da martedì arriveranno però correnti settentrionali, associate a un netto aumento della pressione atmosferica. Favoriranno un tempo più stabile su tutta la Lombardia, con cieli maggiormente sereni e qualche possibile nebbia in pianura nelle ore più fredde della giornata. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un flusso di correnti atlantiche più umide determina anche lunedì il transito di nuvolosità irregolare, a tratti anche compatta. Tuttavia martedì avverrà l’entrata in scena di correnti settentrionali, associate a un netto aumento della pressione atmosferica. Andranno a favorire il ritorno a condizioni decisamente più stabili su tutta la Lombardia, con cieli maggiormente sereni e qualche possibile nebbia in pianura nelle ore più fredde della giornata.

Lunedì 26 novembre

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata dalla presenza di nuvolosità irregolare su tutto il territorio regionale con nubi basse, a tratti anche compatte nelle aree di pianura, ma in un contesto in genere asciutto, più variabile in montagna ove saranno possibili schiarite. Qualche debole pioviggine sparsa e a carattere intermittente non è esclusa, specie fra il pomeriggio e la serata, nelle aree centro-orientali della regione.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 6 e 8°C in pianura, massime anch’esse stabili comprese fra 10 e 12°C. Zero termico stabile fra 1600 e 1800 metri di quota.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Deboli settentrionali in quota, tendenti a un rinforzo in serata, con raffiche localmente anche forti specie sui crinali alpini.

Martedì 27 novembre

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino andrà persistendo una nuvolosità residua anche compatta, specie sui rilievi alpini e nelle aree orientali della regione, mentre non si esclude la possibilità di banchi di nebbia nelle aree di pianura. Tuttavia tenderà a diradarsi nel corso della mattinata stessa, e della giornata, con il ritorno a cieli maggiormente sereni ovunque, eccetto per locali addensamenti che persisteranno solamente sulle Alpi di confine ma senza fenomeni associati.

Temperature: Temperature minime in calo con valori compresi fra 4 e 8°C in pianura, localmente attorno ai 2 e 4°C fra Pavese e Milanese. Massime in generale aumento comprese fra 12 e 14°C. Zero termico in diminuzione fra 1200 e 1400 metri di quota sulle Alpi.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Forti settentrionali in quota con raffiche sino a 60 km/h sulle Alpi fra il mattino e il pomeriggio, in graduale cessazione durante la serata.

Mercoledì 28 novembre

Tempo Previsto: Tempo stabile seppur con il transito di nuvolosità irregolare durante la giornata, in un contesto variabile e senza fenomeni associati.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve calo generalmente comprese fra 2 e 6°C in pianura, massime anch’esse in lieve calo comprese fra 8 e 11°C. Zero termico in aumento sino a 1600 e 1800 metri, localmente anche attorno a 2000 metri di quota.

Venti: Venti sempre deboli di direzione variabile in pianura. Deboli ma prevalentemente nord-occidentali in quota.

tempo stabile pressione – MALPENSA24