Tempo variabile, dopo il miglioramento arrivano pioggia e neve sopra i 600 metri

tempo variabile pioggia neve

Sull’Europa mediterranea rimane un’area depressionaria che fino a giovedì porterà a fasi alterne nubi e piogge sulla Lombardia, con neve sui monti. Il clima relativamente mite per la stagione avrà invece i giorni contati: da venerdì si cambierà radicalmente registro con aria molto fredda che entrerà in Val Padana portando un calo importante delle temperature. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 8 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nubi su pianure e prime Prealpi mentre su Alpi e Appennino il cielo sarà poco nuvoloso. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio aperture anche in pianura con clima mite per il periodo. Precipitazioni assenti in giornata.
Dalla sera veloce aumento delle nubi a partire da sud con piogge in estensione dalla bassa Lombardia verso le medio-alte pianure nel corso della prima notte su martedì. Nubi in aumento anche su Prealpi e Alpi ma con fenomeni assenti o isolati.

Temperature: Minime in pianura in calo e comprese tra 2°C e 6°C. Massime in pianura in aumento su centro-ovest regione, stazionarie a est e comprese tra 11°C e 13°C.

Venti: In pianura occidentali deboli con qualche rinforzo. In montagna deboli occidentali tendenti a rinforzare da sud-ovest.

Martedì 9 febbraio

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza nuvoloso su pianure e prime Prealpi, nubi meno compatte sull’area alpina e sull’Appennino: tenderanno a diradarsi anche sulle pianure, con qualche apertura.
Precipitazioni assenti nella prima parte della giornata ma probabile aumento delle nubi nella seconda, con piogge in estensione a tutta la regione e neve sopra i 1000-1300 metri.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 2°C e 6°C. Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 10°C e 12°C.

Venti: In pianura occidentali deboli con tendenza a divenire orientali. In montagna da deboli a moderati da sud-ovest.

Mercoledì 10 febbraio

Tempo Previsto: Giornata perturbata con piogge diffuse su tutta la Lombardia e neve sopra i 600-900 metri.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 2°C e 6°C. Massime in pianura in calo e comprese tra 4°C e 10°C con valori maggiori sull’area orientale della regione.

Venti: In pianura orientali con qualche rinforzo sul centro-est della Lombardia. In montagna moderati da sud-ovest.

tempo variabile pioggia neve – MALPENSA24