Scontro tra correnti, con temporali e grandine arriva un brusco calo termico

temporali grandine calo termico

Sul Nord Italia si scontreranno correnti fredde settentrionali e calde e umide meridionali, causando temporali intensi e un deciso calo della temperatura. Da mercoledì, con la graduale risalita della pressione, il tempo tornerà stabile. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’approfondimento della saccatura atlantica sulle aree europee centro-meridionali consentirà l’ingresso di fredde correnti settentrionali e il conseguente richiamo di calde e umide correnti meridionali. Il Nord Italia diverrà così il luogo di scontro delle due differenti masse d’aria, responsabili di diffusa fenomenologia, anche intensa, e un deciso calo delle temperature. Seguirà una graduale risalita pressoria, con il tempo che si andrà stabilizzando dalla giornata di mercoledì.

Lunedì 3 agosto

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso sulle aree centro-orientali della regione con associata fenomenologia, localmente a carattere di rovescio/temporale; irregolarmente nuvoloso su quelle occidentali della regione con possibili temporanee schiarite.
Dal pomeriggio graduale estensione della copertura nuvolosa su gran parte della Lombardia con precipitazioni, dal tardo pomeriggio a carattere moderato/forte, in transito dai settori occidentali a quelli orientali.
Localmente, sulle aree centrali Lario, Milanese e Pavese, e orientali Cremonese, Bresciano e Mantovano, assumeranno caratteristiche di rovescio/temporale di forte intensità, accompagnate localmente da grandine. Graduale ma parziale attenuazione delle precipitazioni e della copertura nuvolosa, a iniziare dalla tarda serata.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione compresi tra 16°C/19°C (fino a 20°C/21°C nell’area del Milanese). Valori massimi in diminuzione compresi tra 25°C e 28°C.

Venti: Fino al tramonto brezze deboli/sostenute dai quadranti orientali, tendenti a rinforzare e ruotare fino a disporsi da nord-ovest in serata. Temporanea intensificazione della ventilazione durante la fenomenologia più intensa.

Martedì 4 agosto

Tempo Previsto: Mattinata all’insegna del tempo molto perturbato con precipitazioni sulle aree centro-orientali, Bresciano, Bergamasco, Bassa Padana e Oltrepò Pavese.
Durante il pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità sui settori occidentali associata a locali schiarite, in un contesto di residua instabilità che potrebbe ancora dare luogo a fenomeni precipitativi. Nuvolosità più compatta e deboli/moderate precipitazioni locali su Bresciano, Bergamasco, Mantovano e Cremasco, in dissolvimento dal tardo pomeriggio.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione compresi tra 14°C e 16°C (fino a 17°C/18°C nell’area del Milanese). Valori massimi quasi stazionari compresi tra 23°C e 27°C.

Venti: Fino al pomeriggio vento moderato dai quadranti occidentali sull’ovest della Lombardia, da sud-est sul resto della regione. Dalla serata brezze orientali su gran parte della Lombardia.

Mercoledì 5 agosto

Tempo Previsto: Il graduale rialzo pressorio, garantirà cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Su Alta Valtellina e Bassa Padana si verificherà qualche addensamento nuvoloso nel primo pomeriggio, senza fenomenologia associata e in dissoluzione serale.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 15°C e 18°C. Valori massimi in aumento compresi tra 27°C e 28°C (fino 29°C/30°C nell’area del Milanese).

Venti: Al mattino vento debole, localmente moderato, dai quadranti occidentali sull’ovest della Lombardia, tendente a diventare debole di direzione variabile. Sulle restanti aree venti deboli a regime di brezza.

temporali grandine calo terminco – MALPENSA24