Nubi e temporali, instabilità fino a venerdì

temporali rovesci nuvoloso

Un flusso umido in quota da nord-ovest creerà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, che soprattutto giovedì interesseranno il settore alpino e prealpino estendendosi alle aree pianeggianti. Nel fine settimana l’alta pressione dovrebbe tornare a espandersi portando maggiore stabilità. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un flusso umido in quota da nord-ovest, associato al transito di una saccatura atlantica, determinerà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, in particolare nel corso della giornata di giovedì. L’alta pressione dovrebbe tornare a espandersi nel fine settimana ristabilendo condizioni di maggiore stabilità.

Mercoledì 4 luglio

Tempo Previsto: in giornata cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nel primo mattino perlopiù rovesci o temporali locali sulle medio-basse pianure centro-orientali; al pomeriggio rovesci o temporali locali sul settore alpino centro-orientale. Dalla tarda serata-nottata rovesci o temporali, anche di moderata o forte intensità, interesseranno il medio-alto settore occidentale della regione e si muoveranno verso est.

Temperature: in pianura minime stazionarie e generalmente comprese tra 18 e 23°C; massime stazionarie e generalmente comprese tra 29 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 3800-3900 metri.

Venti: in pianura deboli  occidentali e sud-occidentali con tendenza a provenire da est dalla serata-nottata, e a rinforzare sul settore orientale della regione; in quota deboli nord-occidentali tendenti a provenire dalla serata da sud ovest con rinforzi locali.

Giovedì 5 luglio

Tempo Previsto: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, al pomeriggio graduali schiarite in pianura. Nel corso della mattinata rovesci o temporali interesseranno principalmente il settore alpino, prealpino e le alte pianure con fenomeni anche di moderata intensità. Nel pomeriggio potranno verificarsi nuovi rovesci o temporali locali: in un primo tempo sul settore alpino e prealpino, poi con possibile sconfinamento in serata alle aree pianeggianti.

Temperature: in pianura, minime stazionarie o in lieve diminuzione e generalmente comprese tra 17 e 22°C; massime in lieve calo e generalmente comprese tra 28 e 32°C. Zero termico alle ore 14 a 3700-3800 metri.

Venti: in pianura, deboli variabili salvo rinforzi in prossimità dei temporali; in quota, deboli occidentali o nord-occidentali.

Venerdì 6 luglio

Tempo Previsto: mattinata soleggiata o con cielo al più irregolarmente nuvoloso. Dal pomeriggio addensamenti a partire dal settore alpino ove non si escludono rovesci o temporali locali. Tra la serata e nottata rovesci o temporali potrebbero interessare, principalmente, il settore centro-orientale della regione.

Temperature: in pianura, minime stazionarie o in lieve diminuzione e generalmente comprese tra 16 e 22°C; massime stazionarie o in lieve calo generalmente comprese tra 27 e 31°C. Zero termico alle ore 14 a 3600 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali e sud-occidentali; in quota deboli nord-occidentali.

temporali rovesci nuvoloso – MALPENSA24