Torna il maltempo: temperature in calo e temporali

temporali temperature calo

Aumentano nuvolosità e temporali a causa di una vasta circolazione di bassa pressione, in viaggio verso il Nord Italia, che porterà con sé correnti umide e instabili. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una vasta circolazione di bassa pressione localizzata fra la Francia e la Spagna inizierà, a partire dalla giornata odierna, a convogliare correnti umide ed instabili in prossimità del Nord Italia. Determinando quindi il transito di nuvolosità irregolare con i primi fenomeni instabili sulla regione. Dalla giornata di domani questa circolazione depressionaria inizierà a muoversi verso il Nord Italia, andando a provocare l’inizio di una nuova fase instabile dominata da rovesci e temporali pomeridiani possibili su tutto il territorio regionale.

Lunedì 11 giugno

Tempo Previsto: giornata che vedrà un aumento irregolare della nuvolosità già durante la mattinata con il transito di nubi medio alte in un contesto variabile e parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio le condizioni andranno instabilizzandosi con il transito di rovesci sparsi di debole o moderata intensità sia in pianura che sui rilievi montuosi, localmente a carattere temporalesco fra Verbano, Varesotto, alto Lario, Valchiavenna e Valtellina. In serata e nella notte su martedì situazione ancora a tratti variabile con nuvolosità sparsa sulla regione, senza escludere il possibile innesco di isolati temporali su tutti i settori.

Temperature: temperature minime stazionarie con valori compresi fra 18 e 20°C, con locali punte attorno ai 21-22°C nel Milanese. Massime anch’esse stabili attorno ai 28 e 30°C in pianura.

Zero termico stazionario o in lieve calo fra 3600 e 3800 metri di quota durante la giornata.

Venti: deboli in prevalenza variabili in pianura, da deboli a moderati sudoccidentali in quota.

Martedì 12 giugno

Tempo Previsto: giornata instabile dominata da molte nubi sin dal mattino e dalla formazione di rovesci e temporali sparsi possibili su tutta la regione a partire dalle ore pomeridiane. Fenomeni più intensi e persistenti specialmente lungo i rilievi montuosi.

Temperature: temperature minime stabili attorno ai 19 e 22°C in pianura, massime in lieve calo generalmente comprese fra 26 e 28°C.

Zero termico in lieve calo attorno ai 3400 e 3600 metri durante la giornata.

Venti: venti in prevalenza deboli da occidentali a sudoccidentali in pianura. Meridionali di debole intensità in quota.

Mercoledì 13 giugno

Tempo Previsto: mercoledì si attende un’altra giornata spiccatamente instabile dominata da rovesci e temporali pomeridiani anche diffusi e possibili su tutto il territorio regionale.

Temperature: temperature minime in calo generalmente comprese fra 15 e 18°C in pianura, massime anch’esse in lieve calo comprese fra 24 e 26°C.

Zero termico in ulteriore lieve calo fra 3200 e 3400 metri durante la giornata.

Venti: in pianura da deboli sudoccidentali tendenti a divenire settentrionali in serata. Deboli di direzione variabile in quota con raffiche da nord specie sui crinali alpini in serata.

temporali temperature calo – MALPENSA24