Terminal Pallamano Cassano: giovedi di derby e sabato in rosa al PalaTacca

CASSANO MAGNANO – Tanta carne al fuoco nel nostre recap della Pallamano Cassano Magnago del presidente Braggion. Di ritorno dalla trasferta in Russia (una sconfitta e un pareggio in Challange Cup) la squadra maschile di coach Kolec affronta giovedi (ore 21 PalaTacca) il sentitissimo derby lombardo con Cologne. La femminile di coach Bellotti invece lotta fino alla fine con la capolista e ora (sabato ore 21 al PalaTacca) aspetta la visita della compagine altoatesina del Brixen.

A1M: dalla Russia con onore

Gli amaranto non sfigurano in Russia (nella foto la squadra davanti al Cremlino di Mosca) nel secondo turno di Challenge Cup. Contro una squadra fortissima come la Dynamo Viktor, prima nel campionato russo con sette vittorie su altrettanti incontri, i ragazzi di Kolec lottano per gran parte delle due sfide alla pari con i quotati avversari e nel secondo match impongono il primo mezzo passo falso stagionale ai russi.
Gara 1 è lottata fino all’intervallo (16-13), ma alla ripresa delle ostilità i russi dilagano e conquistano un prezioso vantaggio di 9 reti (33-24) che è di fatto un’ipoteca sul passaggio del turno.
In gara 2 i ragazzi di Kolec giocano con la mente sgombra, i russi calano di intensità: al cambio campo conducono 11-14. La ripresa ha un canovaccio diverso con il Cassano che recupera punto dopo punto e addirittura mette la testa avanti prima del definitivo 26-26.
Nel totale delle due partite Moretti mette a referto 11 reti, mentre Fantinato 8. Con onore, comunque, la Pallamano Cassano saluta l’Europa.

E derby sia…

Gli amaranto, di rientro dalla trasferta continentale, tornano in campo giovedì 17 ottobre alle ore 21 al PalaTacca (ingresso gratuito). La sfida che li aspetta non sarà una di quelle semplici: tra le mura amiche arriverà la compagine bresciana del Cologne, nel più classico dei derby lombardo. Le due squadre si conoscono alla perfezione fina dai settori giovanili. Negli ultimi anni hanno entrambe centrato molti titoli nazionali di categoria. Sulla carte la squadra di Kolec parte con i favori del pronostico, ma la doppia fatica continentale a cui si somma il viaggio per raggiungere Stavropol potrebbe giocare a favore dei bresciani. Complici i risultati dell’ultimo turno, in caso di successo il Cassano tornerebbe al secondo posto in classifica.

AF1: le amaranto fanno soffrire la capolista

Le ragazze di coach Matteo Bellotti sono state impegnate a Mestrino (PD) in casa della squadra prima in classifica. Cobianchi e compagne partono subito fortissimo (3-5) ma, complice un passaggio a vuoto delle ospiti, il Mestrino arriva all’intervallo in vantaggio di 3 segnature (17-14). A quattro minuti dal termine il destino del match sembra segnato (30-24), ma le amaranto hanno un moto d’orgoglio che fa tremare la capolista che con non pochi patemi conquista i due punti (31-29). Nella sfida in terra veneta, Cobianchi trova per 7 volte la via del goal, Canziani ne aggiunge 5 e Montoli 4.

Sabato al PalaTacca

Le amaranto proveranno a trasformare il PalaTacca in un fortino come ai tempi d’oro. Sabato 19 ottobre (ore 20.30 con ingresso gratuito) in piazzale Lega Lombarda arriverà la temibile compagine altoatesina del Brixen, attuale terza forza del campionato. La squadra di Bressanone, dopo la sconfitta all’esordio ha saputo solo vincere e punta dichiaratamente al tricolore.

Pallamano cassano derby PalaTacca – MALPENSA24