TERNATE – Tre giorni all’insegna della cultura, della gastronomia e delle tradizioni sarde animeranno il Parco Berrini di Ternate dal 19 al 21 giugno in occasione della terza edizione di “Dü Dì in Sardegna”, manifestazione organizzata dall’ASD Ternatese Calcio che negli anni è diventata un appuntamento atteso dagli amanti della cucina e del folklore dell’isola.
Il maialetto arrosto è protagonista
L’evento, ospitato presso la tensostruttura del Parco Berrini in via Roma, proporrà un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici della Sardegna. Protagonista assoluto sarà il celebre maialetto arrosto, preparato secondo la tradizione da esperti arrostitori provenienti direttamente dall’isola. Per l’edizione 2026 saranno presenti i fratelli Musiu da Cagliari e Daniele Agus di Seulo, riconosciuti tra i migliori interpreti di questa antica arte culinaria.
Cibo e musica
Il programma gastronomico offrirà antipasti con prodotti tipici selezionati, primi piatti tradizionali, carni arrosto, vini e liquori sardi, oltre ai dolci della tradizione. Un percorso del gusto che punta a far rivivere profumi e sapori autentici della Sardegna.
Non mancherà l’intrattenimento. Sabato 20 e domenica 21 giugno sarà presente il Gruppo Folk Amigus di San Sperate, che porterà in scena musiche e danze popolari della tradizione sarda. Tra le novità di questa edizione anche l’esibizione di un corpo di ballo tradizionale proveniente dall’isola, pensata per coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale ancora più completa.
Le serate saranno accompagnate da musica dal vivo con DJ set e spettacoli live, mentre domenica spazio anche ai mercatini degli hobbisti, che arricchiranno ulteriormente l’offerta della manifestazione.
Info utili
Le cene sono in programma venerdì 19 e sabato 20 giugno dalle ore 19.30, mentre domenica 21 giugno sarà possibile partecipare al pranzo a partire dalle ore 12.30.
Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a prenotare per tempo il proprio posto, per non perdere l’occasione di vivere un fine settimana dedicato alla cultura e all’ospitalità sarda nel cuore del Varesotto.
Torneo della Ternatese per il “Del Ponte”, plauso da Giorgetti e benemerenza
