Connessioni, condivisioni e vita. DigitaLife inaugura Terra Arte e Radici a Besnate

terra arte radici incontro

BESNATE – Come è cambiata la percezione del presente, e come si presentano le nuove connessioni tra le persone nell’era di internet e del digitale diffuso. Ad affrontare questi interrogativi sarà DigitaLife, documentario prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo che racconterà, anche attraverso testimonianze del territorio, le trasformazioni in corso. La sua presentazione al cinema Incontro di Besnate, mercoledì 10 aprile alle 21, è l’evento scelto per inaugurare l’edizione 2019 di Terra Arte e Radici, dal titolo “Un paese per giovani. Il futuro visto dai ragazzi”.

Video da tutto il mondo

«Come è mutata la percezione del presente? Come sono le nuove connessioni tra le persone, tra le vite di cui siamo testimoni ogni giorno? C’è una diversa speranza o vince la paura rispetto al futuro? Quanto ancora cambieremo?». DigitaLife risponde con un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Connessioni, condivisioni e vita: raccogliere le oltre cinquanta storie e i video provenienti da tutto il mondo per il docufilm del regista Francesco Raganato, che mercoledì interverrà al cinema Incontro, ha richiesto quasi due anni di lavorazione.

Oltre ottanta eventi

Sono i giovani il tema guida di Terra Arte e Radici 2019. La diciannovesima edizione della rassegna, coordinata dall’associazione culturale Aleph e in collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e la Commissione europea, coinvolge diversi Comuni (Albizzate, Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e Somma Lombardo), i licei di Gallarate, il museo Maga e il sistema bibliotecario consortile “Antonio Panizzi”. Inaugurata dalla proiezione di DigitaLife mercoledì 10 aprile al Cinema Incontro, comprende oltre ottanta eventi e proseguirà fino al 30 giugno. Quelli a Besnate comprenderanno il trittico “Teatro nei cortili” con gli appuntamenti di sabato 4 maggio, domenica 5 e sabato 11, la caccia al tesoro di “Europa in gioco”, sempre domenica 5, e l’apertura, con visite guidate, del Museo della Civiltà Contadina domenica 12 maggio.

terra arte radici incontro – MALPENSA24