Territorio del Naviglio verso la primavera con un mese di feste ed eventi culturali

eventi navigli consorzio feste

CORBETTA – La primavera è alle porte e nell’Ovest Milanese iniziano a organizzarsi fiere e feste che coinvolgono migliaia di persone. Nel mese di marzo sono in programma tanti appuntamenti per il tempo libero, in particolare manifestazioni che appartengono alla tradizione religiosa e popolare, nonché eventi per celebrare la Giornata internazionale della Donna e altri di alta valenza culturale per scoprire la storia del territorio. Dal settore turismo del Consorzio dei Navigli, ecco una selezione dei principali appuntamenti.

Giornata del Benessere a Corbetta

Domani, domenica 5 marzo, a Corbetta dalle ore 8.30 alle 19.00 nella sala polifunzionale “Aldo Salvi” (piazza I Maggio) si terrà la “Giornata del Benessere” organizzata dall’Amministrazione comunale (per informazioni https://comune.corbetta.mi.it) con lezioni di yoga e pilates ad accesso gratuito previa prenotazione; presenti anche espositori olistici.

Mercoledì 8 alle 20.00, in occasione della Giornata internazionale della Donna, in programma una cena in compagnia nel salone “Beato Paolo VI” (via Verdi); è necessario prenotare.

Giovedì 16, con ritrovo alle 20.30 nel cortile del Palazzo municipale, si potrà partecipare ad una passeggiata serale gratuita alla scoperta di luoghi e scorci insoliti della Corbetta religiosa con Marcello Mazzoleni nell’ambito dell’iniziativa “Turisti nel nostro territorio” del Centro didattico Milanta Ets di Magenta.

Sabato 25 alle 15.30 inaugurazione della doppia mostra di Andrea Giovanni Gavazzi (Sala delle Colonne) e “Delletuefiammeavide” (Torre Medievale) aperta fino al 2 aprile a cura dell’Associazione Ops!-Original People Singing. Orario: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Turbigo sguaina la sua spada

Venerdì 10 alle ore 21.00 a Palazzo De De Cristoforis-Gray di Turbigo (via Roma 39) incontro pubblico di alta valenza culturale e a ingresso libero “La spada di Turbigo. Storia, restauro e valorizzazione di un importante reperto archeologico ritrovato nel fiume Ticino”. Dopo i saluti del sindaco Fabrizio Allevi, interverranno esperti e docenti universitari.

Domenica 12 alle 14.30, con ritrovo presso Palazzo De Cristoforis-Gray, “Gli abitanti del fiume. Escursione ai Tre Salti di Turbigo”, escursione naturalistica e culturale di tre ore adatta a tutti, il cui tema verterà sul fiume Ticino e le diverse culture che si sono sviluppate e alternate nel corso della storia nel territorio del Parco del Ticino. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Domenica 19 alle 14.30, sempre a Palazzo De Cristoforis-Gray e nel Parco Villa Gray, laboratorio di archeologia sperimentale per bambini e famiglie, iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria, della durata di circa 2 ore, adatta ai bambini a partire dai 6 anni, con famiglie. Per informazioni contattare la biblioteca comunale.

Apericena e spettacolo in rosa a Bernate

A Bernate Ticino, sabato 11, per celebrare la Giornata internazionale della Donna nella palestra comunale, per iniziativa dell’assessorato alla cultura e tradizioni dalle ore 19.00 apericena e a seguire lo spettacolo comico teatrale “Una donna che sa aspettare” di Katia Morales. L’ingresso è riservato gratuitamente alle sole donne residenti; è necessario iscriversi entro il 7 contattando gli uffici comunali.

Boffalora celebra la Madonna dell’Acqua nera

A Boffalora sopra Ticino, domenica 26, Festa della Madonna dell’Acqua nera e mercatini (nella foto in alto, l’edizione del 2022). È un momento di festa della tradizione popolare molto sentito che trae origine da una rovinosa alluvione dell’Ottocento, quando le acque del Ticino strariparono arrivando fino al Santuario della Madonna dell’Acqua nera, dove ancora oggi è segnato il livello di acqua raggiunto: la Madonna intervenne e rimasero delle caratteristiche pozze di acqua nera. In programma bancarelle ed eventi per tutti.

Fiera di Primavera a Cuggiono

Sempre domenica 26 a Cuggiono appuntamento con la tradizionale Fiera di Primavera nelle vie del centro storico e nel complesso di Villa Annoni.

Consorzio all’edizione 2023 di “Fa’ la cosa giusta”

Infine, il Consorzio dei Navigli dal 24 al 26 marzo parteciperà, insieme al Comune di Abbiategrasso e ai Comuni dei Castelli dell’antico Ducato di Milano, a Fiera Milano City all’edizione 2023 di “Fa’ la cosa giusta”, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (qui sopra) nello stand “Abbiatense Magentino tra Navigli e Ticino”.

eventi navigli consorzio feste – MALPENSA24