TikTok, non solo danze: boom di views per i libri di Carolina Reguzzoni di Busto

tiktok libri carolina reguzzoni 01

BUSTO ARSIZIO – Tutto è cominciato per gioco, scambiando i commenti con gli amici, fino a conquistare le pagine del Corriere della Sera in occasione del Salone del Libro di Torino. C’è anche Carolina Reguzzoni, studentessa del liceo Pascal di Busto Arsizio, tra i booktoker di riferimento citati dal quotidiano nell’articolo dedicato al fenomeno emergente tra i giovani lettori: condividere attraverso i minivideo di TikTok le recensioni dei libri più amati.

Ottomila follower e due milioni di visualizzazioni

Da TikTok a BookTok: come dimostrano i numeri raggiunti, le potenzialità offerte dalla piattaforma social non si limitano a danze e coreografie ma contribuiscono a diffondere la lettura, trasmettendo le impressioni che le opere suscitano tra gli appassionati. Nel caso di quelle presentate da Reguzzoni, attiva da circa un anno con @carolinasbooks, profilo con ottomila follower che ha totalizzato 274.700 like, si parla di quasi mezzo milione di visualizzazioni (449.600 con 69.600 like, 928 condivisioni, 11.600 persone che l’hanno salvato e 725 commenti) per il video che ha avuto più successo e un quasi due milioni (1.891.700) raccolte complessivamente dai suoi filmati.

Dai titoli da leggere in inglese agli accessori per i libri

Per la sedicenne bustocca, che nei consigli spazia dagli accessori preferiti per i libri ai migliori titoli per leggere in inglese (“The invisible life of Addie Larue” di Victoria Schwab, “They both die at the end” di Adam Silvera, “Red, white and royal blue” di Casey McQuiston, “Daughter of the pirate king” di Tricia Levenseller) non ci sono confini nei generi da affrontare, con “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, “Fidanzati dell’inverno” di Christelle Dabos, “L’ultimo giorno di Roma” di Alberto Angela e “S. La nave di Teseo” di Doug Dorst e J. J. Abrams tra le scelte più recenti. Se questa attività viene da lei ancora vissuta come un gioco, creando un piccola recensione se il libro letto le è piaciuto, non è così per diverse case editrici, che hanno iniziato a inviarle le loro pubblicazioni per un giudizio.

tiktok libri carolina reguzzoni – MALPENSA24