Tiro a Segno, la Shooting Academy di Busto cerca nuove leve

BUSTO ARSIZIO – Shooting Academy ASD, associazione che ha sede (e poligono di tiro) in via Fanti 16 a Busto Arsizio nel quartiere San Michele, è specializzata nell’attività giovanile, tanto che i suoi giovani juniores sono attualmente Campioni Italiani in carica di Carabina a 10 metri e vanta numerosi successi in campo nazionale ed internazionale. I corsi disponibili (attualmente in promozione) sono diversificati in base all’età e permettono di avvicinarsi al tiro a segno provando sia le discipline olimpiche di carabina e pistola che il bench rest, disciplina inclusiva al 100% dove si tira da seduti con la carabina appoggiata, cosa che permette di partecipare nella stessa categoria indipendente dall’età e sia per tiratori normodotati che con disabilità.

La disciplina

Il tiro a segno regala da sempre grandissime soddisfazioni all’Italia: nella storia Niccolò Campriani conquista quattro medaglie olimpiche, di cui tre d’oro, in due edizioni diverse dei Giochi Olimpici (Londra 2012 e Rio 2016), alle Olimpiadi di Tokyo 2020 il nostro Paese schiera ben sette atleti in cinque specialità diverse. Shooting Academy ha nel proprio dna la ricerca dell’eccellenza, e i risultati dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Infatti negli ultimi Campionati Italiani i giovani atleti della società bustocca hanno lasciato il segno, conquistando il titolo di campioni italiani assoluti nella categoria Under 21, mentre nella categoria 14-15 anni hanno messo al collo un bellissimo bronzo e nella categoria CLT Under 21 la medaglia d’argento assoluta.

I benefici del tiro a segno

«Il nostro Sport permette di migliorare la propria concentrazione e la gestione emotiva: durante le lezioni è possibile “imparare a respirare” – commenta Riccardo Armiraglio, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, membro della Nazionale Italiana Senior di Tiro a Segno e presidente di Shooting Academy – la respirazione è fondamentale nel nostro Sport, per abbassare i battiti cardiaci e riuscire a colpire quel 10 che è un puntino di mezzo millimetro distante ben dieci metri». Tra le varie capacità che esercitiamo sia con gli adulti che con i ragazzi c’è poi il migliorare la concentrazione: tanti genitori ci hanno raccontato che allenandosi i ragazzi sono migliorati nel rendimento scolastico, ha tutto perfettamente senso poiché nel nostro Sport dobbiamo essere concentrati per più di un’ora ed ovviamente ciò è possibile soltanto con molto allenamento e la gestione emotiva che ci permette di “addomesticare” un cuore impazzito che proprio non ci fa stare fermi. «Anche la coordinazione oculo manuale e la propriocettiva devono poi essere esercitate» aggiunge Sabrina Maniscalco, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani 2022 nella sua categoria di CST e responsabile dei “progetti speciali” della Scuola. Oltre al divertimento garantito da noi si imparano molte competenze trasversali utili nello studio, nel lavoro e in generale nella vita. Provare per credere: basta un whatsapp al numero 3888974679 oppure una mail a shooting.academy.asd@gmail.com per prenotare subito la prova gratuita a disposizione.

busto arsizio shooting academy – MALPENSA24