Tokyo, gli Usa sorprendono l’Italia. Paura per Poulter

Poulter

TOKYO – Italia ko, Poulter pure. Nella quinta giornata di gioco del torneo olimpico femminile di pallavolo, ultima del girone preliminare, gli Usa della palleggiatrice della Unet e-work Busto Arsizio Jordyn Poulter (infortunatasi alla caviglia nel terzo set) sorprendono al tiebreak la nazionale italiana dell’albizzatese Caterina Bosetti. Le azzurre non riescono quindi a centrare il primo posto nel girone che sembrava scontato dopo le prime tre partite. Al termine delle gare odierne verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale.

Qui Poulter

La nazionale statunitense, allenata da Kirch Kiraly, in una partita folle rimonta l’Italia, la supera al quinto set e la scavalca in classifica. Le buone notizie finiscono qui perchè all’inizio del terzo set Jordyn Poulter, dopo un salto a muro con Akinradewo, cade male. Apprensione per una possibile distorsione alla caviglia, ovviamente da valutare ancora. Il risultato finale è di 2-3 (25-21, 16-25, 27-25, 25-16, 15-12). Gli States aspettano il risultato di Russia-Turchia per capire se passano il girone da primi o secondi.

Risultati e programma degli Usa

Domenica 25 luglio, ore 4.05: Usa-Argentina 3-0
Martedì 27 luglio, ore 4.05: Cina-Usa 0-3
Giovedì 29 Luglio, ore 14.45: Usa-Turchia 3-2
Sabato 31 Luglio, ore 4.05: Usa-Russia 0-3
Lunedì 2 agosto, ore 4.05: Italia-Usa 2-3

Qui Italia

Dopo le prime tre partite dominate, le azzurre rischiano di arrivare terze nel proprio raggruppamento. Troppo fallose le ragazze di Mazzanti (35 errori gratuiti, in pratica un set e mezzo regalato) per impensierire le statunitensi nonostante i 28 punti della solita Egonu – ma il feeling con Malinov deve ancora sbocciare e Orro non si vede praticamente mai in campo – e i 12 di Bosetti. Vincendo la partita, l’Italia sarebbe arrivata prima nel girone e avrebbe avuto in dote nei quarti un match abbordabile con la quarta dell’altro raggruppamento (Corea, Giappone o Repubblica Dominicana). Seconde o terze poco cambia perché poi ci sarà un sorteggio che potrebbe abbinare le azzurre alla Serbia di Boskovic in una finale anticipata.

Risultati e programma dell’Italia

Domenica 25 luglio, ore 2.00: Italia-Russia 3-0
Martedì 27 luglio, ore 9.25: Italia-Turchia 3-1
Giovedì 29 Luglio, ore 2.00: Italia-Argentina 3-0
Sabato 31 Luglio, ore 14.45: Italia-Cina 0-3
Lunedì 2 agosto, ore 4.05: Italia-Usa 2-3

Il format

Le 12 squadre qualificate sono divise in due gironi da 6. Al secondo turno passano le prime 4 di ciascun raggruppamento, in un tabellone tennistico che porterà alla finalissima prevista per domenica 8 agosto. Le prime contro le quarte, seconde e terze a sorteggio.

Gimbo e Marcell d’oro! L’Italia impazzisce di gioia

Usa Italia Poulter – MALPENSA24