Tornano a Samarate i prelievi a domicilio. Presto un punto prelievi a Verghera

SAMARATE – Tornano i prelievi a domicilio: a gestire il servizio, che a fine 2019 era stato interrotto dopo il forfait del laboratorio Toma, è ora la Cedal di Gallarate. Per ora il servizio è presente ogni martedì, dalle 7.30 alle 9.30, su prenotazione, ma a breve verrà riaperto anche un punto prelievi in un poliambulatorio in fase di sistemazione a Verghera. «Abbiamo concordato di riattivare il servizio domiciliare per venire incontro alle esigenze dei cittadini samaratesi» spiega la vicesindaco e assessore ai servizi sociali Nicoletta Alampi. Per il punto prelievi, invece, l’amministrazione comunale è in attesa del completamento degli spazi e dell’autorizzazione di ATS.

Prelievo a domicilio, si riparte

L’annuncio della riattivazione del servizio in una nota diffusa dall’amministrazione comunale, con cui si «informa la cittadinanza che dal mese di febbraio 2020 è riattivo il Servizio “Prelievo a domicilio”. Le attività di prelievo saranno gestite dal laboratorio CEDAL». Le modalità di fornitura del servizio prevedono che i prelievi verranno effettuati nella giornata di martedì di ogni settimana, nella fascia oraria dalle ore 7.30 alle ore 9.30. Il servizio richiede una prenotazione: «gli utenti – si precisa – dovranno chiamare direttamente Cedal, al numero telefonico 0331797529, specificando di essere residenti a Samarate. Il servizio di prenotazione si interrompe il sabato antecedente al martedì, giorno identificato come operatività dei prelievi domiciliari».

Le modalità

Il cittadino dovrà consegnare le impegnative dei prelievi in originale all’operatore della Cedal e pagare il compenso del servizio domiciliare (18 euro) più i ticket dovuti. Per il pagamento del ticket sarà necessario trasmettere via mail, il giorno prima, una scansione dell’impegnativa medica alla segreteria di Cedal: un’operazione che potrà essere effettuata anche tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Samarate. Per il ritiro dei referti, ci sono tre opzioni: direttamente al laboratorio Cedal,  all’URP del Comune di Samarate con la ricevuta del prelievo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12.50 e il lunedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18.50) oppure online sul sito Cedal o sul fascicolo sanitario di Regione Lombardia.

samarate prelievi domicilio cedal – MALPENSA24