Torna in scena a Tradate la compagnia “Le 12 lune” con una commedia di Eduardo

Teatro 12 lune

TRADATESabato 27 Novembre la compagnia teatrale varesina “Le 12 lune” torna in scena con “Bene mio e core mio”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, con la regia di Agostino Landi. Lo spettacolo si terrà alle 21 presso il Teatro Grassi a Tradate, con ingresso libero. Per la compagnia sarà il ritorno sul palco dopo un anno e mezzo.

In scena al Teatro Grassi

“Bene mio e core mio” è una satira che racconta come gli affetti familiari possano essere viziati da egoismi e interessi personali. Fu scritta da Eduardo nel 1955 e vede come protagonisti il professore Lorenzo Savastano e la sorella Chiarina. Ad interpretarli il prossimo 27 novembre a Tradate saranno rispettivamente Nino Marra e Anna Gada. Completano il cast Liliana Terzi, Rosaria Borghi, Francesco Maltraversi, Massimo Rolandi, Simona Fatica, Sergio Rossi, Mila Cattaneo e Gianni La Rocca. La regia è di Agostino Landi. Il supporto tecnico è a cura di Fausto Guerzoni, Roberto Scala ed Agostino Belfiore. Suoni e luci a cura di Edoardo Colombo.

Ritorno sul palco

Lo spettacolo di Tradate costituirà il ritorno sul palco dopo un anno e mezzo di stop per “Le 12 lune”, compagnia teatrale amatoriale nata più di 10 anni fa, composta da attori di Varese e dintorni. «Riprendiamo adesso – spiega Nino Marra, che interpreta il protagonista – questa commedia l’avevamo già proposta in alcuni teatri prima del Covid ed era piaciuta molto, nonostante sia un po’ lunga con tre atti. È abbastanza impegnativa ma è un testo di una certa qualità». La compagnia teatrale ha base a Masnago, dove avvengono le prove presso il teatro parrocchiale dove è attivo il regista Agostino Landi. «Lui aveva già due compagnie ma ci ha adottato quando è mancata la nostra regista – spiega Marra, ex neurochirurgo in pensione – molti di noi sono anziani e abbiamo iniziato per pura passione».

Teatro 12 lune