Tradizioni, musica e cultura: a Busto è già Natale. Gli appuntamenti in città

busto natale tradizione

BUSTO ARSIZIO – Appuntamenti con la tradizione, con la musica e la cultura. Tutto a tema natalizio. Oggi, sabato 8 dicembre e domani la città offre molti appuntamenti per vivere l’atmosfera natalizia.

Per chi volesse riscoprire le vecchie tradizioni del Natale bustocco è d’obbligo una visita alla mostra “Ul dì Natal”, che verrà inaugurata sabato 8 alle ore 17.30, a Palazzo Cicogna. La mostra, a cura delle associazioni del “Tavolo identità” coordinate dall’assessorato alla Cultura Manuela Maffioli, rimarrà allestita per tutto il mese di dicembre e  fino al 6 gennaio.

Sempre a Palazzo Cicogna, ma domano, domenica 9 dicembre, si terranno le “Domeniche ad Arte”, a cura di Servizio Didattica Culturale e a partire dalle ore 16.30.

E per tutti gli appassionati di presepi sarà allestita anche quest’anno nel Battistero di San Giovanni la tradizionale “Mostra dei Presepi”, curata da Aias e Lions club Busto Arsizio Europa Cisalpino che ospiterà i presepi realizzati da scuole, associazioni e oratori del territorio. Come sempre, i visitatori potranno votare per il loro preferito.

Il ricco calendario di eventi di questo weekend di festa si chiude con altri due concerti benefici a tema natalizio. Sabato 8 alle ore 21, al Teatro sociale ci sarà il Concerto di Natale dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, dove per la prima volta arriva la corale coreana Immanuel Mission Choir. Il concerto prevede l’esibizione di cantanti lirici coreani di grande esperienza che si sono esibiti su tutti i più importanti palcoscenici d’Europa. Si tratta di un appuntamento a scopo benefico, come spiegato alla presentazione dall’assessore all’Inclusione Miriam Arabini. L’incasso verrà interamente devoluto all’associazione “Davide Cooperativa Sociale Onlus”, per la realizzazione del progetto Chaperon Rouge, che coinvolgerà le scuole per la prevenzione dell’abuso minorile e all’associazione “Gocce d’Amore Onlus”. Domenica, invece alle ore 20.45 concerto “Solamente Natale” al Teatro Sant’Anna, con il maestro Marco D’Errico e il Corpo Musicale Santa Cecilia di Borsano, a cura di Associazione 55.

 

tradizioni busto Natale – MALPENSA24