Tre classi in quarantena al Candiani di Busto e due alle Rodari di Fagnano

commercianti busto candiani

BUSTO ARSIZIO – Il Covid entra a scuola e costringe tre classi del liceo artistico Candiani all’isolamento preventivo. Stessa soluzione anche alla scuola primaria Rodari di Fagnano Olona, dove a restare a casa in quarantena saranno una quarta e una quinta.

Il Covid al Candiani

Partiamo dalla scuola di Busto, che conta 3 casi di alunni positivi su, è bene ricordarlo, quasi 1.400 studenti. Insomma numeri davvero piccoli, ma che, per sicurezza, fanno scattare il protocollo di emergenza che prevede quello che tecnicamente si chiama isolamento preventivo. E a dare il quadro della situazione è la stessa dirigente scolastica Maria Silanos: «A seguito di tamponi sono stati riscontrati tra casi positivi al Covid tra la nostra popolazione scolastica – dice – Tutte le scuole sono in contatto con Ats, la quale ci ha avvisato con tempestività dell’esistenza dei tre casi e di conseguenza dell’isolamento per le tre classi. Il che non significa che tutti gli altri compagni di scuola siano positivi. I dieci giorni di isolamento sono preventivi e in ogni caso i ragazzi non verranno a scuola, ma potranno proseguire le lezioni a distanza e online». Insomma in tempi di Covid la quarantena che ha interessato il Candiani non sarà certamente un caso isolato.

A Fagnano l’annuncio arriva via social

Due classi a casa anche alle Rodari di Fagnano. Ad annunciare lo stop è il sindaco Elena Catelli con un post sulla pagina Facebook del Comune, canale di informazione che è arrivato prima ancora dell’avviso ufficiale da parte della scuola.

La dirigente mi ha informato che da domani saranno in quarantena due classi della scuola primaria Rodari (una quarta e una quinta) per alcuni casi di positività tra il personale. La quarantena preventiva andrà fino al 3 novembre. Il Comune è in contatto costante con la scuola che ha immediatamente messo in atto i protocolli come da indicazioni di Ats. Già da domani sarà attivata la didattica a distanza per le due classi

Da quanto si evince dalle parole del sindaco a essere positivi dovrebbero essere le insegnanti e non i bambini.

scuola covid quarantena busto fagnano isolamento – MALPENSA24