Trecate: FdI verso la candidatura di Rossano Canetta (con Binatti e Criscuolo)

Trecate elezioni Canetta candidato
Rossano Canetta, probabile candidato sindaco a Trecate

TRECATE – Lo “spariglio” di Forza Italia – che ha deciso di rompere il fronte unitario del centrodestra e di appoggiare la candidatura “civica” di Roberto Minera – ha provocato una improvvisa accelerazione del quadro politico a Trecate.

Canetta verso la candidatura per Fratelli d’Italia

Secondo quanto Malpensa24 apprende da fonte autorevole, Gaetano Nastri, ufficialmente in silenzio stampa , nelle ultime 24 ore, dopo l’uscita del segretario provinciale di FI Diego Sozzani e del suo “proconsole” trecatese Giovanni Varone, avrebbe maturato la sua scelta. Nastri infatti avrebbe chiesto a Rossano Canetta, già vicesindaco della giunta Binatti e ultimo segretario locale di Fratelli d’Italia, di candidarsi a sindaco.

Niente di più e niente di meno di quello che lo stesso Canetta auspicava da sempre.

Binatti e Criscuolo nella lista ufficiale dei meloniani

Ma c’è di più: sempre secondo quanto si è appreso, Nastri avrebbe prospettato a Canetta la composizione di una lista con il simbolo di Fratelli d’Italia che comprenderebbe – non si sa in quale posizione – sia l’ex sindaco Federico BInatti sia l’ex assessore Rosa Criscuolo.

Se quest’ultima decisione fosse confermata, si tratterebbe della definitiva chiusura ad ogni possibile ricomposizione di un quadro unitario del centro destra: il tema della discontinuità rispetto all’esperienza di Binatti è infatti per Forza Italia una strada senza ritorno. E proprio su questo presupposto i destini degli azzurri si sono saldati con quelli di Minera.

Canetta, longevo navigatore della politica

Classe 1955, pensionato già funzionario della Banca Popolare di Novara, Canetta è uno dei più  longevi navigatori della scena politica trecatese.

Più volte candidato sindaco, già dal 2011, quando il centrodestra corse diviso: oltre a Canetta che guidava la coalizione del Popolo della Libertà si candidarono Graziella Nestasio per la Lega, Roberto Almasio per l’Udc e Futuro e Libertà (il partito di Gianfranco Fini) e un giovanissimo Federico Binatti con una lista civica supportata da formazioni di estrema destra. Proprio Binatti andò al ballottaggio  e fu sconfitto dall’alfiere del centrosinistra Enrico Ruggerone.

Nelle ultime legislature Canetta ha sempre messo insieme coalizioni civiche che si sono poi alleate con Binatti, tant’è che a lui è stata riservata la poltrona di vicesindaco.

In attesa dell’opzione della Lega

In attesa dell’ufficializzazione della scelta di Nastri, a questo punto l’attesa è per la decisione della Lega. Finora Massimo Giordano ha mantenuto un profilo basso: non è interessato a entrare nella diatriba pro o contro Binatti, e alla fine sceglierà la strada meno rischiosa, soprattutto in prospettiva delle future elezioni di Novara. Ecco perché, secondo le voci più accreditate, il Carroccio alla fine rimarrà incollato a FdI e sosterrà Canetta.

Trecate elezioni Canetta candidato MALPENSA24
Visited 1.445 times, 1 visit(s) today