Trentatré bustocchi a Trento… la Futura fa tremare la capolista

TRENTO – Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone B) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio perde solo al tie-break 3-2 (17-25, 25-13, 24-26, 25-22, 15-12) in casa della capolista Delta Informatica Trentino, priva della palleggiatrice titolare Elisa Moncada. I primi due set fanno capire di che razza di partita si tratti (non a caso si affrontano le due squadre che nel girone di ritorno hanno fatto meglio di tutte): le due avversarie ne vincono nettamente uno a testa (17-25 e 25-13). Incredibile il terzo parziale: le bustocche, ampiamente sotto (16-11), annullano due set point e chiudono 24-26 con la certezza di muovere la classifica. Il quarto set è appannaggio delle trentine al fotofinish (25-22) con il tie-break che regala la vittoria (Piani dominante nel finale) alle padrone di casa (15-12). Il punto conquistato davanti al manipolo di tifosi in trasferta è manna dal cielo per la squadra della famiglia Forte. Complici anche le contemporanee sconfitte di Torino, Montecchio e Macerata, la Futura (foto Pini), per la prima volta in stagione, è in piena zona play-off, quinta solitaria e con un occhio verso il quarto posto di Montecchio. Latham segna 28 punti, Pistolesi 15 e Zingaro 11 in metà partita. Bene Veneriano a muro (5).

Check in

“Trentatrè bustocchi entrarono a Trento”. Questo lo striscione esposto a Sambapolis dal gruppo di tifosi della Futura. Poche parole ma significative: già riempire un bus per una trasferta a gennaio per una gara di A2 è tanta roba, ma potersi godere il viaggio di ritorno non più cullando un sogno o un’utopia ma con la certezza di poter essere artefici del proprio destino è speciale. Fatti salvi i debiti scongiuri, con 6 punti da conquistare tra la sfida interna con Montecchio (quarto con una lunghezza di vantaggio sulle farfalle) e la trasferta sicula di Marsala dell’ultima giornata contro il fanalino di coda, i play-off sarebbero cosa fatta. E allora buttiamola lì: il quarto posto porta in dote l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. La finale si giocherebbe poi in gara unica al PalaYamamay. Questo, onestamente, è un sogno, ma…

Boarding

Delta Informatica Trentino-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-2
(17-25, 25-13, 24-26, 25-22, 15-12)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Piani 28, Cosi, Moro, Fondriest 10, D’Odorico 12, Barbolini, Moncada ne, Furlan 12, Melli 18, Vianello, Giometti, Berasi 1. All. Bertini.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 7, Danielli, Cialfi 2, Francesconi ne, Peruzzo, Latham 28, Cicolini, Sartori 2, Pistolesi 15, Pinto 3, Gallizioli 5, Grippo, Garzonio, Zingaro 11. All. Lucchini.

From to… resa dei conti al PalaSanLuigi

Domenica 12 gennaio (ore 17.00) Cialfi e compagne giocheranno sul teraflex amico del PalaSanLuigi di via Ortigara una delle partite più importanti dell’anno. Avversaria di turno sarà la Sorella Ramonda Ipag Montecchio di coach Beltrami, diretta rivale in ottica qualificazione per i Play Off, nella penultima giornata di regular season. Spettacolo nello spettacolo.

33 bustocchi futura trento – MALPENSA24