Tutti a bordo: alla scoperta di Turbigo in barca

turbigo naviglio navigazione

TURBIGO – Italiani popolo di santi, poeti, ma soprattutto… navigatori. E allora pronti a salire a bordo, perché questa domenica e la prossima (23 e 30 settembre; tanto per cominciare) si potrà andare alla scoperta di Turbigo proprio in barca. Eh si, avete capito bene: il Consorzio Navigare l’Adda, in collaborazione con Autostradale Viaggi, infatti, ha organizzato due momenti di navigazione lungo il Naviglio.

Si comincia il 23 e il 30 settembre

Gli appuntamenti sono alle 14.30 e alle 16.30 (il 23) e alle 14.30 (il weekend successivo), quando i partecipanti potranno conoscere da vicino alcuni punti e luoghi caratteristici del paese. Su un’imbarcazione coperta, partendo dall’Alzaia (appena sotto il palazzo Municipale) ci si dirigerà, dunque, prima verso la Centrale Castelli e da qui in prossimità del Naviglio Vecchio, per poi fare ritorno e raggiungere la conca all’altezza della Centrale Termoelettrica, fino a rientrare al punto di partenza.

La navigazione durerà 50 minuti

In totale saranno 50 minuti sull’acqua, per il costo di 12 euro gli adulti e 10 dai 4 ai 12 anni; per gli under 3, invece, sarà gratuito ed, inoltre, è previsto anche il pacchetto famiglia (2 adulti più un bambino) a 25 euro. Sarà, infine, possibile prenotarsi inviando una mail a prenotazione@navigareladda.it oppure chiamando il numero 037221529, o ancora si potrà fare il biglietto direttamente sul posto al Naviri Park, il locale situato proprio lungo il Naviglio. Non resta, allora, che salire a bordo e godersi qualche istante di relax e, come detto, per ora si partirà con queste due date, ma essendo il battello appunto coperto e riscaldato si vorrà estendere gli appuntamenti alle prossime settimane e pure nel periodo invernale. Chi volesse, tra l’altro, contemporaneamente potrà visitare anche il museo storico turbighese, aperto per l’occasione.

turbigo naviglio navigazione – MALPENSA24