Varese, un’emozione tinta d’azzurro. Bottelli e Turconi con l’Italbasket U16

Italbasket Under16 Bottelli Turconi
I varesini Federico Bottelli e Gabriele Turconi in maglia azzurra

BASSANO DEL GRAPPA – Dopo Elisee Assui con l’Under 18, altri due gioiellini di Varese indossano la maglia di Italbasket, questa volta della Nazionale Under 16. Sono Federico Bottelli e Gabriele Turconi (nella foto). Senza contare il tradatese Luigi Suigo (in forza all’Olimpia Milano) che si è laureato vice campione del mondo Under 17. Un grande orgoglio per la provincia land of basketball far brillare così tanti talenti in azzurro.

Under 16, doppia amichevole contro la Germania

A Bassano del Grappa una vittoria e una sconfitta nel giro di ventiquattr’ore nella doppia amichevole contro la Germania. Nel primo match l’Italbasket gioca una partita convincente e batte i tedeschi (78-52), con la stellina Federico Bottelli top scorer con 20 punti segnati. Meno bene nella seconda gara, con i tedeschi che vincono 82-56 (7 punti di Bottelli, di cui 5 nel primo tempo). Esordio rinviato per il playmaker di Varese Basketball Gabriele Turconi, che sta risolvendo un problema ad una gamba. Prossimi impegni, sempre a Bassano, nel torneo con Finlandia, Grecia e Slovenia. Questo il programma. Venerdì 26 alle ore 20.30 Italia-Slovenia. Sabato 27 alle ore 20.30 Italia-Finlandia. Domenica 28 alle ore 20.30 Italia-Grecia. Il raduno terminerà lunedì 29, poi il gruppo di coach Alberto Buffo preparerà la spedizione agli Europei di categoria di Heraklion.

Under 18 pronta per gli Europei

Triplo k.o. per la Under 18 di Marco Sodini al torneo di Logroño contro Spagna (76-80), Lituania (69-88, 16 punti per Elisee Assui) e Grecia (71-74). Le note positive per Italbasket sono arrivate soprattutto nel primo match contro i padroni di casa, poi l’intensità e il tasso agonistico è drasticamente calato forse anche per il gran caldo. Gli azzurrini sono ora ritornati a Giussano in attesa di partire giovedì 25 a Tampere (Finlandia) per l’inizio del campionato europeo. Questo il programma delle partite della prima fase (trasmesse in live streaming sul canale youtube Fiba). Sabato 27 alle ore 15.30 Italia-Serbia. Domenica 28 alle ore 13.30 Italia-Israele. Lunedì 29 alle 21 Italia-Lettonia.

Elisee Assui e Federico Bottelli top scorer in azzurro. Italbasket parla varesino

Turconi Bottelli Assui Italbasket – MALPENSA24
Visited 83 times, 1 visit(s) today