Tutela dell’ambiente, la rete Green School riparte con un incontro online

tutela ambiente green school

VARESE – Anche quest’anno, nonostante le difficoltà relative all’emergenza sanitaria in corso, nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Lombardia che desiderino iscriversi riparte “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”: il progetto mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

I criteri di valutazione verranno adattati al momento attuale

Quest’anno Green School sarà necessariamente diverso dal solito: le modalità e i criteri di valutazione verranno adattati alle circostanze attuali, cercando di dare gli esempi e gli strumenti necessari per far rimanere, o far diventare, le scuole del territorio green. Il progetto e le sue novità verranno presentate mercoledì 21 ottobre 2020 dalle 15 durante l’evento di lancio online su Microsoft Teams. Entro le 9 del 21 ottobre è possibile iscriversi sul sito di Green School: la mattina dell’evento si riceverà il link di partecipazione all’indirizzo e-mail segnalato.

In provincia di Varese hanno aderito 82 scuole

Nell’anno scolastico 2019/2020 hanno partecipato al progetto 48.585 studenti e 4.516 insegnanti di tutta la Lombardia, di cui 25.244 studenti e 2.376 insegnanti in provincia di Varese; sono stati assegnati 369 riconoscimenti Green School a livello regionale, di cui 154 a scuole della provincia di Varese.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila Aspem di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, Cast (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico), Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria e vede il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e di partner in tutte le province lombarde.
A oggi ci sono 82 scuole iscritte nella provincia di Varese ed è ancora possibile aderire entro il 30 ottobre. Quelle già registrate al sito www.green-school.it potranno completare l’iscrizione nell’area riservata; le nuove scuole interessate possono contattare Green School all’indirizzo e-mail varese@green-school.it.

Qui di seguito è indicato il programma dell’evento:

  • Saluti introduttivi del Cts
  • Intervento di Giuseppe Carcano, dirigente dell’ufficio scolastico di Varese
  • “Il ruolo della scuola e dei cittadini della Comunità Europea per le sfide del futuro” – Paola Ravelli, Europe Direct Regione Lombardia
  • “I risultati di Green School 2019/2020” – Cast
  • “Rimanere green in tempi di pandemia: nuove modalità di realizzazione del progetto Green School” – Paola Sacchiero, Cast
  • Spazio domande
  • “La rete di supporto a Green School: opportunità e programmi” – Provincia di Varese
  • Spazio domande

L’Università dell’Insubria prepara giuristi green

tutela ambiente green school – MALPENSA24