L’Africa di “Wallay” apre il cineforum all’oratorio di Somma

Wallay  cineforum oratorio Somma

SOMMA LOMBARDO ­– Nuova edizione del cineforum organizzato dalla comunità pastorale sommese sotto la regia di don Basilio Mascetti. La rassegna si svolgerà nel mese di ottobre all’auditorium dell’oratorio San Luigi di via Mameli. Quest’anno in cartellone ci sono un film straniero e tre italiani che affrontano i temi della caduta, della redenzione e dell’accettazione.

Il mese missionario

Il primo appuntamento è alle 20:45 di martedì 8 ottobre. Ad aprire la rassegna è l’Africa raccontata dal film “Wallay” del regista svizzero-burkinabé Berni Goldblat: una pellicola presentata nel 2017 a Cannes. La trama parla di un viaggio, che è prima di tutto interiore, di un adolescente che scopre il mondo conoscendo se stesso e diventa uomo accettando le proprie origini. È la storia di chi sceglie di non scappare e di affrontare la diversità e farla propria. Una diversità che non divide, ma al contrario completa e aiuta a crescere. La pellicola non è stata scelta a caso da don Basilio,  è il tema ideale infatti per celebrare il mese missionario straordinario di papa Francesco. 

Gli altri appuntamenti al cinema

Martedì 15 ottobre è il turno di “La paranza dei bambini”, film di Claudio Giovannesi che racconta la Napoli difficile di un gruppo di adolescenti. È la storia di chi crede che la vita sia la malavita e pensa che al mondo non ci sia altra scelta. Una distopia? No. È la vita vera che molti adolescenti di un’Italia difficile affrontano senza accorgersene. Martedì 22 ci sarà la proiezione di “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti. Un dramma, affrontato con leggerezza e con la consapevolezza che non è mai troppo tardi cercare e trovare la felicità. La rassegna si conclude martedì 29 con “Solo cose belle” di Kristan Gianfreda, dove nessuno è l’imperfezione di cose a uomini a garantire un equilibrio. Il film di Ginafreda è una commedia che vuole essere redenzione dei difetti.

Wallay  cineforum oratorio Somma – MALPENSA24