Un edificio nuovo di zecca per la piscina coperta di Legnano: ecco il progetto

legnano piscina progetto nuoto

LEGNANO – Addio vasca ludica (o media) scoperta, per un’altra nuova di zecca coperta ma aperta tutto l’anno. Sono queste, insieme a un unico ingresso sia estivo che invernale e alla totale accessibilità per i disabili, le principali novità del progetto di riqualificazione della piscina comunale di Legnano presentato questa mattina, martedì 25 agosto, alla cittadinanza, alle società sportive e ad Amga Sport. Il progetto porta la firma dell’architetto Attilio Citterio e si è reso indispensabile dopo che alla fine dello scorso anno, a seguito di alcune rotture nella zona della vasca media coperta, furono avviate verifiche strutturali e non sull’edificio che la ospitava. Impietoso il responso: l’edificio è risultato in condizioni tali da non poter più essere utilizzato. Di qui la scelta dell’amministrazione commissariale di destinare un importante finanziamento per riqualificarlo; finanziamento salito da 2 a 3 milioni per la necessità di rifare anche la parte impiantistica per il trattamento delle acque, posta nel piano interrato.

Una sola vasca media aperta tutto l’anno

«Il punto di partenza – ha spiegato Citterio – è stata la vasca media coperta, la soluzione prospettata quella di demolire l’edificio che la ospitava e ricostruire sia questo che la vasca. Da qui gli interventi hanno poi interessato anche la parte esterna prospiciente l’edificio: dovendo rifare gli impianti, il perimetro si è allagato andando a interessare l’area della vasca media esterna, anch’essa vecchia e con perdite, che sarà dismessa per ospitare in parte gli impianti interrati e diventare in parte area verde. L’idea è dunque di una unica vasca media in dotazione, coperta ma utilizzabile sia in inverno che in estate». Anche l’ingresso all’impianto sarà uno solo tutto l’anno, quello attualmente invernale: da esso si accederà agli spogliatoi, alle vasche coperte e a quelle scoperte. La nuova vasca media (sotto, il progetto) avrà due corsie per l’attività sportiva e una parte ludica, con giochi (toboga) e idromassaggi, a pari superficie: una vasca “mista” dunque, come quella scoperta di via Manara a Busto Arsizio.

legnano piscina progetto nuoto

Solarium, negozi e nessuna barriera

Le demolizioni permetteranno di eliminare tutte le barriere architettoniche, con le vasche coperte sullo stesso piano, come pure le piscine esterne rispetto al solarium (nella foto in alto) che si affaccerà su di esse. Il nuovo corpo di fabbrica, in acciaio e alluminio, avrà scala e ascensore per accedere al piano superiore, dove troverà spazio una zona bar chiusa ma attiva tutto l’anno e collegata alla tribuna della vasca grande scoperta, quindi utilizzabile anche durante le manifestazioni sportive; attraverso una terrazza esterna si accederà alla piscina estiva, collegata con un’altra scala e un altro ascensore. Oltre al bar, sono previsti uffici, negozi (come parrucchieri o palestre) pensati per i genitori dei bambini impegnati in vasca e un ampio deposito per il materiale delle società sportive. Tempi dei lavori: almeno 18 mesi. Toccherà alla nuova amministrazione comunale decidere se apportare o meno modifiche al progetto e quando avviarne la realizzazione, che comporterà la chiusura totale dell’impianto.

legnano piscina progetto nuoto – MALPENSA24