Un forno e latte di vernice mezze piene recuperate sul Sempione a San Vittore

sanvittoreolona stradepulite rifiuti parabiago

SAN VITTORE OLONA – Continua imperterrita l’opera meritoria dei volontari di Strade Pulite per ripulire le principali vie di collegamento dell’Altomilanese, spesso ridotte a discariche a cielo aperto. L’ultimo “blitz” del 2019 è stato sabato scorso, 28 dicembre, lungo la strada statale 33 del Sempione, nel tratto compreso tra il ristorante McDonald’s di San Vittore Olona e il cimitero nella frazione di San Lorenzo a Parabiago. «Abbiamo raccolto in totale – spiega Alex Carsetti, referente di Strade Pulite Alto Milanese – 20 sacchi di indifferenziata, 3 sacchi di vetro, 4 di plastica, 6 latte di vernice mezze piene e un forno di grosse dimensioni». La pulizia è stata opera di Giorgio Rancilio, Roberto Bolis e Fiorenzo Dozzo.

sanvittoreolona stradepulite rifiuti parabiago

Strade Pulite in espansione nel Varesotto e Alto Milanese

Nel tracciare un resoconto dell’anno che volge al termine, l’associazione ricorda gli eventi di gruppo organizzati a Cugliate Fabiasco, Ganna Boarezzo, Cocquio, Gemonio, Malpensa, Varese con la Valsorda insieme ai motociclisti e in via Peschiera più volte con i volontari del canile. «Senza sosta – si legge sulla pagina Facebook di Strade Pulite – l’encomiabile azione di Ermanno Masseroni in Valcuvia e Valganna e significativa anche l’attività degli altri volontari che hanno permesso la pulizia delle statali 394 e 233, della provinciale 1bis, delle vie di Cugliate, Azzio e Ferrera, delle vie Piana di Luco, Ortello, intorno all’Università di Varese e le vie di Mustonate. Ricordiamo poi l’attività nel cuore di Varese con i sabato mattina d’agosto contro i mozziconi di sigaretta, la partenza a settembre dell’operosa squadra dell’Alto Milanese e a novembre la prima uscita dei gruppi di Sesto Calende e Castellanza».

I volontari: «Bilancio 2019 positivo ma ancora molto da fare»

Nuovi territori, nuovi volontari e nuovi sostenitori, fra i quali spicca la donazione di materiale dell’azienda Verbano Carte: il bilancio del 2019 non può che essere positivo. «Qualcosa è stato fatto – si schermiscono i volontari – ma c’è ancora molto da fare, auguriamoci un 2020 ancora più importante. Buon anno da Strade Pulite».

sanvittoreolona stradepulite rifiuti parabiago – MALPENSA24