Un gigantesco murale celebra a Legnano l’anniversario della Battaglia del 1176

legnano murale palio battaglia

LEGNANO – Uno squarcio spettacolare di storia, colori e tradizioni. Nel giorno in cui Legnano e la Lombardia ricordano l’854° anniversario della celebre battaglia combattuta il 29 maggio 1176, è stato inaugurato un gigantesco murale (8 metri di base per 6 di altezza) dedicato alla rievocazione storica che ogni anno si celebra nella città del Carroccio. Rappresenta la cavalcata della Compagnia della Morte ambientata nella coreografia che viene allestita all’interno del campo sportivo in occasione del Palio. L’opera (nella foto in alto) è dipinta sulla parete di un edificio situato all’incrocio tra via San Michele del Carso e via Oberdan. Qui ha sede la Carrozzeria Carroccio e i suoi titolari (Raul Binaghi, Francesco D’Apolito e Andrea De Grandis) hanno fortemente voluto il murale come un omaggio alla città di Legnano.

Opera dell’artista uboldese Vendramin

«La nostra carrozzeria – precisano – ha sede in via Oberdan dal 1985 e in questi anni si è affermata come un qualificato punto di riferimento nel settore della riparazione e verniciatura di autovetture. Con questa iniziativa artistica abbiamo voluto rendere un omaggio alla città che è stata testimone della crescita della nostra azienda».

legnano murale palio battaglia

Il murale è opera di Fabrizio Vendramin (nella foto sopra, il secondo da sinistra, insieme ai titolari della Carrozzeria Carroccio), un pittore di Uboldo con atelier a Saronno. «Preferisco essere chiamato – precisa – un “artigiano creativo”, in quanto il mio essere pittore si colloca nell’ambito di performance che prevedono la presenza del pubblico. Ho vinto l’edizione 2011 di “Italia’s got talent” per le caratteristiche molto particolari dei miei lavori». Il murale è stato eseguito usando idropittura e ha una prospettiva di conservazione di almeno 10 anni.

Il Carroccio torna in piazza San Magno a Legnano nell’anniversario della Battaglia

legnano murale palio battaglia – MALPENSA24