Legalità nel 2021: sindaco di Castellanza e alunni ne parlano alla Maria Ausiliatrice

castellanza maria ausiliatrice sindaco

CASTELLANZA – Una giornata speciale per l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza, infatti il sindaco, Mirella Cerini, il vicesindaco, Cristina Borroni e il consigliere delegata all’Istruzione, Rosangela Olgiati hanno fatto visita agli alunni delle 5 elementari e delle terze medie per il loro progetto sulla legalità, in onore dell’anniversario della strage di Capaci.

In ricordo di Falcone, Borsellino e Morvillo

Il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, la vice, Cristina Borroni, e il consigliere con delega all’Istruzione, Rosangela Olgiati, hanno fatto visita all’Istituto Maria Ausiliatrice. Gli allievi delle classi 5A e B della primaria hanno così avuto la possibilità di incontrare le due figure istituzionali per dialogare con loro sui temi della legalità. Al termine dell’incontro gli amministratori hanno, inoltre, visitato le installazioni realizzate dalle classi 3 A e B delle medie.

Il progetto legalità si inserisce nella cornice della Settimana della Legalità promossa a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, volta a commemorare il XXIX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e le loro scorte. Le classi quinte hanno analizzato storie, articoli di giornale, brani musicali, per riflettere sul concetto di giustizia e arrivare, così, a definire la legalità. Nel corso della mattinata, gli allievi delle quinte hanno anche potuto chiedere a sindaco e vice cosa significa lavorare e vivere nella legalità nel 2021 nella cittadina di Castellanza.

Scoprire se stessi

Le tre installazioni realizzate dalle classi 3^A e 3^B della Secondaria sono legate dal filo conduttore del viaggio. “Viaggio dentro e fuori di me” è un’introspezione in noi stessi, per mostrare come gli altri ci vedono e come noi sappiamo di essere nel profondo. Una foto dell’installazione farà parte del progetto “Legalmente Bello 2021”, promosso da Rete di Cooperazione Educativa in collaborazione con Combinazione ODV, Legambiente Busto Arsizio, Anpi di Busto Arsizio e Anpi di Castellanza, Libera Varese, iniziativa finalizzata a mantenere viva la memoria delle vittime di mafia e l’attenzione sulla legalità.

Il viaggio delle classi terze continua con “Identità in viaggio”, nella quale alcune valigie sono diventate veri e propri piccoli mondi, a rappresentare in maniera plastica diversi “viaggi” nel mondo e nella storia: dalle deportazioni della Shoah all’emigrazione dal Messico verso gli Stati Uniti, dal viandante protagonista della corrente artistica del Romanticismo al pellegrinaggio nell’aldilà dei poemi di Spoon River. In “The other side”, infine, gli alunni si sono ispirati alle opere dell’artista turco Ugur Gallen per creare composizioni fotografiche che mettono in luce l’altra parte di ogni  realtà – diritti negati, ferite, ingiustizie: ecco, allora, il ramo di un albero che diventa sigaretta, una nave da crociera che si trasforma in un barcone di migranti, la foto di gruppo di una squadra di calcio che sfuma nella foto in divisa di un esercito.

Social e cyberbullismo: al Safer internet day della Maria Ausiliatrice di Castellanza

castellanza maria ausiliatrice sindaco – MALPENSA24