Un parco più bello e sicuro a Ferno: rinnovati gazebo e telecamere

ferno lavori parco gesualdi

FERNO –  Un parco pubblico a misura di famiglie e bambini. Adatto per trascorrere i pomeriggi estivi e le serate di feste. Doppio intervento di riqualificazione a Ferno per il parco del paese: sono prossimi alla conclusione infatti un intervento di riqualificazione dell’impianto di videosorveglianza che il montaggio del nuovo gazebo: a fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, insieme alla spesa stanziata a bilancio, il sindaco Filippo Gesualdi insieme all’assessore alla partita Daniela Vendramin.

Riprese 24 ore su 24

Si parte dalla videosorveglianza del parco e della zona degli orti dello stesso: un aggiornamento dell’impianto attuale con la sostituzione delle telecamere presenti, più moderne, efficienti. Nove in totale, che insieme sono regolate da una nuova centralina per la trasmissione dei dati. Le nuove telecamere «hanno un raggio di ripresa più ampio, riprendono con una resa ottimale anche in notturna, e quindi di fatto sono attive ed efficienti 24 ore su 24 – commenta il sindaco -. Un deterrente contro gli atti vandalici che si sono verificati di recente al parco». Furti al bar del parco e lampioni tirati giù: le riprese inviate praticamente in diretta alla centrale di polizia locale basteranno da adesso in poi per fermare i vandali. Un lavoro prossimo alla conclusione, per cui nel complesso sono stati investiti 41mila euro: «Era un lavoro importante da fare, per la salvaguardia dell’area e la sicurezza di chi la frequenta – conclude il sindaco -. Bimbi e famiglie possono trascorrere il tempo al parco in sicurezza».

Il gazebo per feste ed eventi

Il parco pubblico non è soltanto più sicuro, ma anche più bello. A breve verranno infatti conclusi anche i lavori (19 mila euro) per la realizzazione del nuovo gazebo: la scorsa estate una tromba d’aria aveva distrutto quello precedente. Terminato il montaggio del nuovo, che è molto più grande, il parco «grazie anche alla Sap che sta lavorando egregiamente per il mantenimento del verde», è pronto ad accogliere gli ultimi eventi dell’estate.

ferno parco gazebo telecamere – MALPENSA24