Un sabato (rinviato) di festa dello sport in centro a Busto: 60 società in vetrina con Assb

BUSTO ARSIZIO – Torna la festa dello sport in centro: “Busto: Sport per tutti”. Con la regia dell’Assb, in partnership con l’assessorato allo sport, sabato 8 ottobre (rinviata da sabato 24 settembre), dalle 15 alle 19 ben 60 società sportive “invaderanno” le piazze e le vie del centro storico pedonale (comprese via Cavallotti e via Bramante per un “bis” della sperimentazione della settimana della mobilità) con i loro stand dove atleti, allenatori e dirigenti inviteranno a provare le varie discipline e a dare tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustese. «Una manifestazione che tutti ci invidiano – sottolinea l’assessore allo sport Maurizio Artusa – altri ce le copiano ma l’originale siamo noi».

La manifestazione

«Un’iniziativa che cresce, sono 20 le società partecipanti in più rispetto all’ultima edizione – fa notare la presidente di ASSB Cinzia Ghisellini – sarà una vera festa. Un’edizione che è il preludio per la Città Europea dello Sport 2023». Il maltempo previsto per domani, 24 settembre, ha costretto a rimandare tutto all’8 ottobre. La manifestazione è organizzata dall’ASSB, col supporto dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa. L’iniziativa trasformerà il centro di Busto in una grande palestra a cielo aperto dove provare tutti gli sport che è possibile praticare in città. Compresi gli “ultimi arrivati”, come il padel, il floorball, il tiro a segno, ma anche diverse discipline paralimpiche e l’equitazione.

L’organizzazione

«In piazza San Giovanni ci saranno i gazebo istituzionali, tra cui quello del museo del ciclismo, dell’associazione arbitri e del Panathlon, ma anche un’ambulanza e lo stand della Croce Rossa – fa sapere Fabrizio Ranisi di Assb – ci siamo interfacciati con il comitato commercianti per favorire la sinergia con i negozi. Non ci saranno stand davanti alle vetrine e abbiamo rinunciato alla chiusura di Piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia». Sarà un’opportunità per i più giovani e per le famiglie di conoscere da vicino e toccare con mano la qualità dello sport bustese, all’avvio della stagione sportiva. Tra le novità, anche lo stand di Decathlon con alcune “demo” sulle attrezzature sportive e la merenda a base di pane e Nutella a metà pomeriggio per i bambini offerta dal Panificio Colombo.

I “sassolini” dell’assessore

«I fatti parlano, da dieci mesi siamo al fianco dell’Assb, settimana dopo settimana con un lavoro certosino, e non solo a spot con iniziative eclatanti – rivendica l’assessore allo sport Maurizio Artusa – con Assb lavoriamo tutto l’anno insieme per le associazioni sportive. Un valore aggiunto per la città. Lo sport di Busto deve solo ringraziarvi – dice rivolto ad Assb – per questo non voglio mettere cappelli o fare passerelle come fanno altri. Siamo a supporto tutto l’anno e tutti i giorni, non per una settimana o per un giorno». E qui c’è la frecciatina: a chi sarà rivolta?

busto arsizio sport per tutti – MALPENSA24