Una nuova sinistra nasce a Gallarate con Massimo Paolucci

articolouno gallarate paolucci

GALLARATE  – Continua il lavoro per costruire un nuovo progetto a sinistra da parte del gruppo di Articolo uno – MDP. Dopo la riunione a Tradate, in attesa dell’evento nazionale a Roma, il coordinamento provinciale ha promosso un incontro a Gallarate per il prossimo giovedì 13 dicembre, a cui seguirà la costituzione di una sede territoriale. Vi prenderà parte anche l’europarlamentare Massimo Paolucci.

Lavoro territoriale

Il gruppo di Articolo uno – MDP insiste sulla necessità di ricostruire la sinistra, per superare «la profonda crisi che travaglia la sinistra di governo». Una riflessione che parte dal prendere atto «che il Pd è figlio di una stagione bipolare che non c’è più e che è storia da superare. Difficilmente reggerà, e anche dentro i 5 Stelle prima o poi esploderà la dialettica sinistra/destra». Per questo il gruppo intende, con la giornata del prossimo 16 dicembre a Roma, richiamare militanti e cittadini «per far nascere una forza eco socialista del lavoro». Un percorso già iniziato «con l’esperienza di LeU, che sarebbe dovuto andare nella stessa direzione»: arrivare a realizzare «una sinistra di governo che non sia l’ennesimo cartello della sinistra antagonista».
Il gruppo sta quindi lavorando anche a livello territoriale (dove sta mostrando aperture verso le varie forze politiche, come a Samarate). L’incontro a Gallarate insieme all’europarlamentare Paolucci sarà occasione di riflettere ancora una volta sul tema, presentando anche le iniziative che Articolo uno metterà in campo prossimamente.

articolouno gallarate paolucci – MALPENSA24