Una stazione RAN ai Molini Marzoli: Busto nella rete per il monitoraggio sismico

BUSTO ARSIZIO – Ai Molini Marzoli verrà installato un “radar” sismico. Lo ha deciso la giunta, dando il via libera al progetto del Dipartimento nazionale di Protezione Civile di ospitare a Busto Arsizio una nuova Stazione RAN per il monitoraggio permanente dello scuotimento sismico al suolo. Uno strumento che servirà ad analizzare gli effetti dei terremoti.

La stazione RAN

Su proposta dell’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo – si legge nella nota di Palazzo Gilardoni – la giunta ha deciso di approvare ed autorizzare, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, l’installazione e la permanenza da parte del Dipartimento di Protezione Civile, di una stazione della RAN, all’interno dell’immobile comunale posto nell’area dei Molini Marzoli, in via Molino 2. Una stazione RAN (Rete Accelerometrica Nazionale) rileva i movimenti tellurici e gli eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 e migliora la conoscenza e soprattutto la mitigazione del rischio sismico.

La Rete

La Ran – Rete Accelerometrica Nazionale, è una rete di monitoraggio che registra la risposta del territorio italiano al terremoto, in termini di accelerazioni del suolo. I dati prodotti permettono di descrivere nel dettaglio lo scuotimento sismico nell’area dell’epicentro, consentono di stimare gli effetti attesi sulle costruzioni e sulle infrastrutture, sono utili per gli studi di sismologia e di ingegneria sismica e possono contribuire a definire l’azione sismica da applicare nei calcoli strutturali per la ricostruzione. Attualmente sono circa 700 le stazioni distribuite sul territorio nazionale, di cui solo una in provincia di Varese, a Luino. È in corso un’implementazione della Rete che prevede l’installazione di 165 nuove stazioni entro il 2026.

busto arsizio stazione RAN sismico – MALPENSA24
Visited 65 times, 1 visit(s) today