Gallarate torna a Sanremo, Chiaravalli produce “Pazzo di te” di Renga e Nek

gallarate sanremo renga nek
Francesco Renga, Luca Chiaravalli, Nek e la canzone “Pazzo di te”

GALLARATE – Al Festival di Sanremo vanta già due vittorie, nel 2016 e nel 2017, rispettivamente con i brani “Un giorno mi dirai” degli Stadio e “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani: alla prossima edizione, che avrà inizio martedì 6 febbraio, Luca Chiaravalli, pluripremiato autore di Gallarate, sarà presente con il brano “Pazza” di Loredana Bertè, firmato insieme al gallaratese Andrea Bonomo, ad Andrea Pugliese e alla stessa Bertè. Inoltre ha contribuito a “Pazzo di te” di Francesco Renga e Nek, essendone produttore, arrangiatore e dirigerà l’orchestra.

Un sodalizio già coronato da tanti successi

Tra gli altri artisti attesi alla città dei fiori che già hanno collaborato con il direttore d’orchestra ci saranno anche Alessandra Amoroso, Annalisa, Il Volo e Emma Marrone; nel caso di Renga e Nek Chiaravalli vanta un solido e prospero legame.
Con il primo ha scritto successi come “Meravigliosa”, “Ci sarai”, “Un’ora in più”, “Dove il mondo non c’è più”, “Sto già bene”, “Cambio direzione”, “Ferro e cartone”, “Dimmi”, “Un giorno bellissimo”, “Per farti tornare” e “Nel nome del padre”, singolo dell’album “Camere con vista” che è stato poi interpretato con un nuovo testo, come “L’amore si muove”, da Il Volo.
Tra gli album di Nek che hanno visto l’intervento di Chiaravalli ci sono i due certificati disco d’oro “Prima di parlare” – con il brano “Fatti avanti amore” vincitore dei premi “Miglior arrangiamento” e “Sala Stampa Radio-Tv Lucio Dalla” – e “Unici”, nonché “Il mio gioco preferito – Parte prima”, uscito nel 2019. Con la “Se telefonando” eseguita a Sanremo 2015 dall’autore di “Laura non c’è” il produttore e arrangiatore gallaratese ha inoltre conquistato il premio “Miglior cover”.

La presentazione alla finale di Sanremo Giovani

Come hanno spiegato presentando la canzone alla finale di Sanremo Giovani, per Nek e Renga “Pazzo di te” arriva «dopo un anno di concerti e serate da tutto esaurito, in cui ci siamo divertiti trovando, dopo trenta e quarant’anni di carriera, ancora la voglia di mettersi in discussione e fare qualcosa di nuovo insieme, prima di tutto come amici, e come artisti». «Stanno benissimo assieme, sembrano Sandra e Raimondo», ha garantito per loro Amadeus nella serata che ha annoverato tra i vincitori una musicista della provincia di Varese: Clara Soccini, la Crazy J della serie tv “Mare Fuori”, dopo essere salita sul podio con “Boulevard” sfiderà i Big a Sanremo con “Diamanti grezzi”.

gallarate sanremo renga nek – MALPENSA24