Busto impazzita per “Mare fuori”: fans in delirio a Cinelandia, il Baff riempie 4 sale

BUSTO ARSIZIO – «C’è gente che è qui ad aspettarvi dalle 4 del pomeriggio». Così il direttore artistico del Baff Steve Della Casa ha accolto i “quattro moschettieri” del cast di “Mare fuori” sul palco allestito nel portico di Cinelandia, mentre i fans dietro le transenne erano in delirio di fronte ai loro beniamini. La madrina del festival Lucrezia Guidone (Sofia nella serie), l’attesissimo Domenico Cuomo, alias “Cardiotrap”, la varesina Clara Soccini, che interpreta la trapper “Crazy J” e il più grande del gruppo, Vincenzo Ferrera, per tutti “Beppe”.

Come popstar

Al loro arrivo sono partiti cori e grida, mentre il pubblico cantava la sigla della serie a squarciagola, con il ritornello “Ci sta ‘o mare fuori”. Tantissimi gli adolescenti, accompagnati dai genitori. I quattro del cast sono saliti sul palco per un saluto, accompagnati da scene viste solo per le grandi popstar. «Ci sentiamo quasi in difetto perché non sappiamo cosa abbiamo fatto di così eclatante», ammette Beppe Romano-Vincenzo Ferrera. Tutti applauditissimi, anche se è Cardiotrap il più osannato in assoluto. «Grazie ragazzi, grazie di tutto». Poi la serata si sposta nelle sale di Cinelandia, sold out ormai da giorni.

L’incontro in sala

In sala 1, dopo la consegna del premio Lello Bersani del sindacato giornalisti cinematografici (presente la presidente Laura Delli Colli) alla “regina” del cinema di Mediaset Anna Praderio, arrivano i “quattro moschettieri” di Mare Fuori accolti da un calorosissimo applauso. «Una serata emozionante – rivela il direttore artistico Steve Della Casa – come dice sempre l’assessore Manuela Maffioli, il Baff porta il mondo a Busto e Busto nel mondo del cinema. E questa sera abbiamo anche portato la gente al cinema». Quasi 600 persone, di cui 150 nella sala principale di Cinelandia (per sfatare certe insinuazioni social dei giorni scorsi solo le prime due file erano in parte dedicate alle autorità, tra cui tre magistrati di sorveglianza e alcuni ex detenuti) e le altre collegate in streaming nelle altre sale, anche se una violazione di diritti su YouTube ha bloccato un pezzo della diretta. Agli attori di “Mare Fuori” è andato il premio per la miglior serie Tv.

Fans in delirio

Alla fine dell’incontro in sala, altre scene di delirio con gli attori di “Mare fuori” letteralmente inseguiti dai fans a caccia di selfie, con la security a vigilare, mentre cercavano di raggiungere le altre sale per un saluto. «In vent’anni di festival abbiamo fatto tanti pienone con la gente sui gradini dei teatri, ma a memoria non ricordo scene di delirio come queste», ammette chi c’era dalla prima edizione del 2003. Significa che il Baff 2023 ha davvero colto nel segno: un superspot da sfruttare.

GUARDA IL VIDEO DEL RED CARPET

busto arsizio mare fuori baff – MALPENSA24