Castellanzese superiore e volitiva: Union Villa Cassano sconfitto 2 a 0

union villa castellanzese

CASTELLANZA – L’Union Villa Cassano esce sconfitto 2 a 0 dal comunale di Castellanza, dove la formazione locale si è imposta per tutta la partita non lasciando margini di manovra alla squadra di Cassano Magnago, che esce dal manto erboso ridimensionata ma con grande voglia di riscatto.

Castellanza capitalizza la pressione solo nel finale

La prima occasione, al 2’, è di Bigioni, con un colpo di testa fuori di pochissimo. Risponde all’8’ l’Union con Ferrari, che manca il controllo in area e innesca un’azione conclusa da Rigoni: conclusione alta di poco. Rota mette in corner la conclusione di Gibellini al 10’. Tiro dai 25 metri di Bigioni e Rota si oppone, Gibellini si avventa sulla respinta ma è in offside. Al 19’Romano mette in corner alla disperata su tiro di Gibellini. Rigoni calcia dal limite al 28’: pallonetto alto. Il primo tempo ha visto dunque una Castellanzese più volitiva, l’Union ha agito di ripartenza rendendosi pericoloso. Al 34’ Gibellini offre uno spunto, ma Rota esce in presa bassa a fermarlo. Augliera effettua un lancio al 35’ però Fusco non aggancia. Al 36’ è Moroni a chiudere la porta a Ferrari servito da Fusco. Al 38’ serpentina di Ferrari, Moroni sventa alla disperata. La Castellanzese passa al 41’ con una girata di Urso. In mezzo a tre difensori il numero 10 neroverde fa partire una conclusione che Rota vede, devia, ma non può trattenere. Il primo tempo si chiude quindi con il vantaggio della Castellanzese, che solo nel finale ha capitalizzato la grande pressione sfruttando un errore della difesa rossoblu.

Raddoppio con il colpo di testa di Gibellini

Nel secondo tempo si riparte con gli stessi effettivi che hanno disputato la prima frazione di gioco. Dopo un minuto si verifica un pasticcio difensivo ma Rota ferma il tiro dai 5 metri di Dell’Aera. Al 3’ Urso dal limite: alto. Segue al 6’ una serpentina di Ferrari a centrocampo che crea superiorità ma poi, a sorpresa, l’attaccante torna indietro. Al 9’ Urso tenta dai 30 metri un rasoterra che finisce a lato, e ancora da fuori al 10’, ma viene bloccato da Rota a terra. Gibellini entra in area al 16’, crossa ma non trova compagni pronti a raccoglierne il suggerimento. La Castellanzese raddoppia al 22’ grazie a un colpo di testa di Gibellini, che insacca un cross su punizione di Bigioni. L’Union sembra accusare il colpo, ma Antonelli prova a reagire inserendo il bomber Pizzato al posto di Lora. Al 27’ tiro di Dall’Aera da fuori, Rota vola a deviare e Pecchia mette in corner. La Castellanzese continua a insistere, ma l’Union sembra già negli spogliatoi.

«Ci sono stati superiori dal primo all’ultimo minuto»

Gianluca Antonelli, mister dell’Union Villa Cassano, riconosce il valore degli avversari: «Ci sono stati superiori dal primo all’ultimo minuto, ma spiace non essere stai quasi mai presenti negli ultimi 25 metri. Domenica scorsa ci hanno certamente osservati nella vittoria contro l’Ardor Lazzate e hanno preparato la gara così, pressing alto impedendoci di giocare corto. Noi veniamo da una bella vittoria per la quale non ci siamo esaltati e non ci buttiamo giù per questa sconfitta che meritiamo, ma guardiamo a domenica prossima al Busto81 e a migliorarci, perché i miei giovani hanno molti margini di miglioramento e crescita». Fiorenzo Roncari, mister della Castellanzese, esprime soddisfazione: «Sognavamo una vittoria così, e sono proprio contento che si sia tradotta in realtà grazie ai ragazzi che, con abnegazione, dal primo all’ultimo minuto hanno messo in pratica quanto provato in allenamento». Nicholas Pizzato, attaccante Union Villa Cassano, pensa al riscatto: «La partita non è andata come volevamo e non siamo riusciti, neppure noi entrati dalla panchina, a cambiare la situazione e il passo della nostra gara. Lavoreremo in settimana e ripartiremo dando il massimo contro il Busto81, sappiamo sono forti, ma vogliamo dire la nostra per archiviare questa sconfitta».

CASTELLANZESE 1921: Chiodi sv, Nejimi 6.5, Ghilardi 6.5 (dal 36’ st Cesaro sv), Cusaro 6.5, Mantegazza 7, Moroni 7 (dal 36’ st Montecchi sv), Pedergnana 7 (dal 31’ st Zappulli sv), Bigioni 7, Gibellini 7.5 (dal 44’ st Porchera sv), Urso 8, Dell’Aera 7. A disposizione: Caputo, Compagnone, Trevisan, Colombo. All.: Roncari 7

UNION VILLA CASSANO: Rota 7, Paroni 5 (dal 42’ st Guarda sv), Pecchia 6 (dal 36’ st Lagotana sv), Lora 5 (dal 23’ st Pizzato 6), Pacifico 6, Romano 6, Scaccabarozzi 5.5, Augliera 5, Fusco 5, Ferrari 5.5 (dal 29’ st Testori 6), Rigoni 6. A disposizione: Seitaj, Savoldi, Clemente, Shala, Ceci. All.: Antonelli 6

ARBITRO: Roberto Salvatore D’Angelo (Trapani) 6 Assistenti: Alex Arizzi (Bergamo) 6 e Riccardo Bonicelli (Bergamo) 6

MARCATORI: 41’ pt Urso (Castellanzese); 22’ st Gibellini (Castellanzese).

AMMONITI: Ghilardi, Pedergnana (Castellanzese); Lora, Romano, Scaccabarozzi, Fusco (Union Villa Cassano).

ESPULSI: –

NOTE: terreno in buone condizioni. Recuperi: 1+5. Età media: Castellanzese: 22.52, Union Villa Cassano: 20. Corner: Castellanzese 8, Union Villa Cassano 0. Fuorigioco: Castellanzese 5, Union Villa Cassano 2.

SPETTATORI: 120 circa

union villa castellanzese – MALPENSA24