“Est” e “La nostra guerra”, il Gagarin è indie rock con UnsEnsE e !Kung San

unsense kung san gagarin 01

BUSTO ARSIZIO – L’indie rock in italiano sarà protagonista al Circolo Gagarin con i nuovi dischi di UnsEnsE e !Kung San. Nel concerto che nella serata di oggi, sabato 6 aprile, avrà inizio alle 21, i primi porteranno sul palco del circolo ArciEst“, successore dell’album “Betelgeuse” che uscì quattro anni fa, mentre i secondi eseguiranno i brani del secondo ep “La nostra guerra“.

Una società in overdose di stimoli

ThE UnsEnsE è un progetto nato nella provincia di Varese che nella musica e nei testi gioca sul limite, sul confine tra il senso e il non senso. Muovendosi tra post-rock, dark wave e un pop dal respiro internazionale, il sound del gruppo evoca la visione frenetica di una società in overdose di stimoli, sempre più dominata dalla velocità e dall’idea di una crescita senza fine. “Rumore” li ha definiti «una sinossi distorta che trasforma il post-noise rock in un’ossessiva ricerca di redenzione, annichilendo il dolore con abluzioni di chitarre dissonanti»: le performance dal vivo della band risultano emotivamente coinvolgenti, rituali, ricordando esperienze vicine alla musica sciamanica e a correnti artistiche come il Teatro della Crudeltà.
Apriranno per loro i !Kung San, che hanno da poco diffuso “Guerra”, il loro ultimo videoclip ambientato all’interno del Gagarin. La band, nata tra il 2016 e il 2017 dall’amicizia di tre persone, ha così raccontato le sue origini: «Volevamo divertirci. E giocare con la musica ci divertiva parecchio. Alla fine del 2016 abbiamo pubblicato un primo ep intitolato “Amor Fati“. Nove pezzi usciti di getto, registrati in presa diretta alla Sauna, lo studio di registrazione di Varano Borghi, e seguiti da una serie di concerti nei locali del Nord Italia. Lungo il percorso qualcuno si è preso una pausa. Altri si sono aggiunti. Abbiamo scoperto che cambiare ci divertiva ancora di più. Da tutto questo è nato “La nostra guerra”, un ep più complesso dove abbiamo mischiato tutto ciò che siamo, senza regole».

unsense kung san gagarin 02

unsense kung san gagarin – MALPENSA24