Uyba, avanti tutta! Farfalle agli ottavi di Coppa Cev

OLOMOUC – Nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Cev, la Unet e-work Busto Arsizio, campione in carica della manifestazione, vince in trasferta contro il Vk UP Olomouc per 0-3 (21-25, 18-25, 19-25) e centra l’accesso agli ottavi di finale dove incontrerà la squadra polacca del Rzeszow che ha eliminato al Golden Set il Mulhouse (si giocherà a cavallo di gennaio e febbraio). Lavarini opta ancora per dare un po’ di riposo a chi ne ha bisogno: nel sestetto base ci sono quindi Berti e Villani per Washington e capitan Gennari, in corso d’opera entreranno anche la stessa Washington per una staffetta con Bonifacio e Wang Simin per Leonardi. Il match, poi, è senza storia, ancor più di quello che raccontano i parziali con le farfalle che accelerano a piacimento per tutti i tre set. Herbots top scorer con 13 punti.

Terminal

Partenza sprint delle farfalle in avvio di match (6-12) con le ceche che però se la vogliono giocare (17-18). La Uyba accelera sul finale (18-22) e chiude 21-25 con Villani che griffa 6 punti e Lowe che ne aggiunge 5. Ottimo avvio delle farfalle (5-9) anche nella seconda frazione con Herbots a dominare (8 punti): il 18-25 è logica conseguenza. Busto prosegue il turn over con Wang Simin ma le ceche tengono solo nella fase centrale, il finale è solo di marca bustocca con Berti che chiude 19-25.

Check in   

Uyba e Repubblica Ceca, Uyba e la Cev. Legami importanti che la vittoria nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale ha evidenziato. Molte giocatrici ceche sono state amatissime farfalle, dapprima Katarina Buckova, poi Marina Ritschelova e Tereza Matuszkova, fino ad arriavre alle impagabili Helena Havelkova e Anita Havlickova, negli ultimi anni alla Uyba Carlo Parisi rafforzò il legame con Praga allenando la nazionale ceca. Proprio a questi ultimi nomi sono legati poi i primi due successi continentali bancorossi (2010 e 2012) a cui nel 2019 si è aggiunto il terzo gonfalone. Ed è quindi bellissimo che in Repubblica Ceca un manipolo di Amici delle Farfalle abbiano portato i colori di Busto e della Uyba.  

Check out    

Nota di colore, nel vero senso della parola: sul punteggio di 6-8 avanti di due set, Lavarini vuole lasciare spazio (meritato) anche a Wang inserita però in distinta come “normal player” ossia non libero. Dopo un conciliabolo in (ottimo) inglese tra Barbaro e gli arbitri, la giovane cinese può sostituire Leonardi giocando con una quantomeno inusuale casacchina gialla.     

Boarding    

VK UP Olomouc – Unet e-work Busto Arsizio 0-3 (21-25, 18-25, 19-25)
VK UP OLOMOUC: Kulova (L), Michalikova 6, Trnkova 8, Handley 1, Ambrozova ne, Bezhandolska 6, Dudova ne, Burbelyuk ne, Kazachenka 2, Hodanova 3, Struskova ne, Stavinohova (L), Orvosova 13. All. Zapletal, 2° Micek.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 7, Bici 9, Herbots 13, Wang, Gennari ne, Cumino, Orro 3, Leonardi (L), Villani 10, Lowe 7, Bonifacio 6, Berti 6. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: Sinisa Isajlovic e Yury Bakunovich    

From.. to Auguri al PalaYamamay

Gennari e compagne hanno poco tempo per riposare e sono subito pronte a tornare in campo. Domenica 22 dicembre (ore 17.00) le farfalle giocheranno l’ultima partita al PalaYamamay del 2019 contro la Lardini Filottrano delle ex Bisconti, Angelina a Bianchini. Un match da non sottovalutare soprattutto perché nel boxing day ci sarà la sfida al vertice a Conegliano.

uyba avanti coppa cev – MALPENSA24