BUSTO ARSIZIO – Ad un passo dall’impresa! In gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto, la Eurotek Busto Arsizio – trascinata dal calore di un pubblico pazzesco – fa letteralmente tremare la Savino Del Bene Scandicci che, sotto di due set, deve aggrapparsi alla stella Antropova (top scorer con 32 punti) per ribaltare il risultato, dopo aver annullato ben cinque match point alle farfalle di Barbolini.
Il 2-3 finale (25-19, 25-22, 23-25, 20-25, 20-22) che, diciamocelo tutto sa un po’ di beffa, è la sintesi di un match esaltante, non adatto ai deboli di cuore, durato oltre due ore e mezzo di autentiche emozioni, con Piva (25 punti e una prestazione monstre), Obossa (22) e Kunzler (20) a far ammattire le toscane di Gaspari e delle altre stelle Castillo, Carol e Ognjenovic.
Il finale, è inutile negarlo, lascia l’amaro in bocca, ma queste farfalle ci hanno fatto davvero sognare, lottando sempre da squadra vera, fino all’ultima palla. Orgogliosi di voi!
Pagelle: Piva fenomenale
Howard ng, Pelloni 7.5, Van der Pijl ng, Piva 8.5 (foto Alemani), Van Avermaet 7, Morandi ng, Lualdi ng, Sartori 7, Obossa 7.5, Frosini ng, Kunzler 7.5, Lazic ng, Boldini 8, Scola ng. All. Barbolini 7.5.
Orgogliosi di voi: la coreografia degli Adf
Coreografia da brividi nel pre partita di Uyba-Scandicci, con la squadra bustocca accolta in campo da un’autentica ovazione. Giusto riconoscimento per la grande stagione compiuta da Lualdi e compagne, capaci di giocare e lottare da squadra vera. E nello striscione “Orgogliosi di voi” c’è la sintesi della stagione.
Gara 2: i risultati
(in neretto le qualificate alle semifinali)
Domenica 16 marzo
Eurotek Uyba Busto Arsizio–Scandicci: 2-3
Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Milano: 2-3
Bergamo-Conegliano: 0-3
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Igor Gorgonzola Novara: 3-0
(serie: 1-1. Gara 3 mercoledì 19 marzo a Novara)
La Uyba del domani: Gennari chiama Busto
Il sogno playoff è purtroppo finito, ma la Uyba del riconfermato coach Barbolini – che da qui in avanti prenderà comunque parte alle gare per la qualificazione in Challange (gara 1 a Pinerolo) – proverà comunque a giocarsi i playoff scudetto anche nella prossima stagione. Stagione per cui la società biancorossa di patron Pirola si è già mossa sul mercato e si sta tuttora muovendo.
Su queste colonne vi abbiamo già anticipato le conferme di Piva, Boldini, Van Avermaet, Pelloni, Lualdi e Morandi, il colpaccio Eckl, così come gli addii sofferti di Sartori (a Milano), di Kunzler (per lei un’offerta duplicata da Chieri) e di Scola (a Talmasson, dove potrebbe ritrovare Frosini).
Fra altri inevitabili saluti (Howard e Van der Pijl), la Uyba del futuro terrà insomma una forte ossatura di base (almeno cinque titolarissime del 6+1 attuale, cinque considerando Obossa sotto contratto nonostante le sirene brasiliane, sei con Eckl come “erede” naturale di Sartori), con una pedine chiave ancora da sistemare (al posto di Kunzler).
Poi si dovrà pensare – alla luce delle partenze di Scola e Frosini – anche alle alternative in panchina, dove ai nomi già circolati nel parterre del PalaBorsani di Siftar (arriverà davvero la slovena della Millenium Brescia? noi crediamo di no) e di Battista (scontato il suo rientro alla casa base), in settimana si è aggiunto il nome di un graditissimo ritorno: quello di Alessia Gennari. La schiacciatrice, di rientro dall’esperienza in America ad Austin, avrebbe chiesto di Busto, dove era stata nel quadriennio 2017/21. E la Uyba è pronta a riaccoglierla, a braccia aperte.
Mix zone: Van Avermaet giura amore a Busto
Abbiamo dimostrato di che pasta è fatta la nostra squadra. Scandicci è sempre stato un top team in Italia per anni, ma in campo abbiamo dimostrato di saper competere ad armi pari. È un peccato non proseguire il nostro cammino nei playoff scudetto, ma dobbiamo essere davvero orgogliose di noi stesse e di quello che abbiamo fatto in questa stagione. Grazie anche ai nostri fans: è una sensazione bellissima giocare in questa Arena. Adesso ci concentreremo sulla Challange, con l’obiettivo di poter giocare allo stesso livello. E per la prossima stagione posso già dirvi che resterò a Busto, per migliorare ancora.
(si ringrazia per l’intervista e la traduzione l’interprete e docente madrelingua Mary Romina)
Match analysis: grazie farfalle
Coach Barbolini per l’esordio casalingo nella post season si affida al sestetto delle titolarissime. Busto prova subito a condurre le danze (3-1 e 9-7) ma è Van Avermaet a scavare il primo solco importante (15-11). L’ace di Kunzler (22-17) e il muro di Piva su Antropova (24-18) certificano il primo punto biancorosso nel segno di Obossa (7) e di una Boldini che fa girare l’attacco al 54%. Anche nella seconda frazione, dopo un avvio in equilibrio, è Piva ad alzare la voce (12-10 di giustezza e poi 15-11 con una breve interruzione per un malore ad un tifoso); la rediviva Antropova (8) prova a riparare i conti (21-21), ma il finale è tutto bustocco: la Uyba raddoppia, il Pala ci crede! Le farfalle provano a cavalcare l’onda (4-1 muro Sartori), ma in un attimo Nwakalor gira tutto (6-8) con le toscane che scappano (11-15); la Uyba non ha intenzione di mollare (19-18), ma alla fine è la grande ex Herbots ad accorciare le distanze. Scandicci prova a dar corpo alla rimonta (7-9 e 13-16): sotto 15-19, le biancorosse provano a gettare il cuore in campo (18-19), ma l’errore di Scola manda le squadre al tie-break. Tie-break dove Busto gira sull’8-5, Antropova a servizio rimette tutto in equilibrio, prima di un finale punto a punto in cui Scandicci, dopo aver annullato ben cinque match point, chiude 20-22. Ma per le farfalle sono solo applausi, meritatissimi.
Mix zone: Kunzler, lottato con onore
(si ringrazia per l’intervista e la traduzione l’interprete e docente madrelingua Mary Romina)
Il tabellino
Uyba Busto Arsizio-Savino del Bene Scandicci: 2-3
(25-19, 25-22, 23-25, 20-25, 20-22)
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Boldini 6, Kunzler 20, Sartori 8, Obossa 22, Piva 25, Van Avermaet 8; Pelloni (L). Frosini, Scola. N.e. Howard, Van Der Pijl, Morandi, Lazic. All.: Barbolini
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 16, Nwakalor 11, Antropova 32, Mingardi 13, Carol 11, Ognjenovic 4; Castillo (L). Ribechi, Mancini, Bajema, Graziani. N.e. Ruddins, Ung. All.: Gaspari
ARBITRI: Cavalieri, Papadopol
NOTE – Spettatori 2467 (20 da Scandicci). Durata set: 24’, 29’, 28’, 28’, 29’: totale: 153’. Busto Arsizio: battute sbagliate 11, vincenti 3, muri 10, errori 26. Scandicci: battute sbagliate 12, vincenti 6, muri 12, errori 24.
Playoff challange: Pinerolo-Busto
FASE 2
Gara 1: 22-23 marzo
Bergamo-Vallefoglia
Perugia vs perdente Novara/Chieri
Pinerolo vs Eurotek Uyba
Gara 2: 29-30 marzo a campi invertiti
SEMIFINALE
2 aprile o 5 aprile
2^Fase2 vs 3^Fase2
FINALE
6 aprile o 9 aprile
1^Fase2 vs Vincente Semifinale
Triestina-Pro Patria: 1-0. Autogol beffa, i tigrotti si fanno male da soli
