Vacanze sicure. Cosa fare per evitare spiacevoli sorprese al ritorno a casa

elco assistenti vocali francesco

Le vacanze estive sono un sogno per tutto l’anno, ma quando arriva il momento di partire diventa un incubo a causa dell’ansia che proviamo quando dobbiamo abbandonare la nostra amata casa. Ecco qualche consiglio utile per evitare spiacevoli inconvenienti, durante la vostra assenza dalla città.

I rimedi della nonna

Per godervi a pieno il meritato relax dunque, oltre ai risaputi “rimedi della nonna”, ovvero chiudere le valvole del metano e dell’impianto idrico così da evitare rientri anticipati per possibili disastri, è anche buona norma scollegare dalle prese di corrente gli elettrodomestici e i vari dispositivi elettronici. Non è sufficiente infatti staccare l’interruttore prese al quadro, poiché il conduttore di terra rimarrebbe collegato. Buona parte delle sovratensioni generate dalla caduta dei fulmini possono raggiungere il nostro elettrodomestico proprio tramite il conduttore di terra, oppure tramite le linee telefoniche o antenna.

Un salvavita 2.0

Un buon vantaggio lo possiamo anche ottenere mediante l’installazione di un salvavita con riarmo automatico. Questa tecnologia, dopo aver controllato lo stato dell’impianto, ripristina l’alimentazione elettrica garantendo la massima continuità di servizio per gli elettrodomestici indispensabili, quali congelatori, frigo e allarme, in totale sicurezza.

Niente foto sui social

Ritornando agli accorgimenti risaputi, bisogna chiudere bene le imposte, la porta blindata e non lasciare oggetti di grande valore in casa (sempre meglio una cassetta di sicurezza in banca).  A tal riguardo vi consigliamo fortemente di non pubblicare sui social foto della vostra partenza, vacanza e i tempi di permanenza fuori casa, informazioni che potrebbero essere sfruttate dai ladri per sferrare un colpo ben pianificato.

La tecnologia in auto

Ultimo ma non meno importante: vi consigliamo di dotare la vostra abitazione di un sistema di antifurto connesso, che vi permetterà di ricevere sempre e ovunque segnalazioni inerenti allo stato di sicurezza della casa, lasciando scarse chance ai malintenzionati. Qualora foste già dotati di un impianto di allarme, si consiglia di far controllare l’efficienza dello stesso dal vostro tecnico di fiducia prima di partire, per essere sicuri della sua prontezza. Un accorgimento molto utile infine è quello di fornire le chiavi a un parente stretto o un vicino fidato, che possa periodicamente accedere per simulare una presenza al fine di allontanare qualche malintenzionato. Queste operazioni possono essere anche simulate da dispositivi elettronici programmati ad hoc per attivare a intervalli casuali le luci o automazioni della vostra casa.

Francesco Carbone
(General manager Elco Elettra)

Vacanze sicure allarme – MALPENSA