Domenica 27 all’ospedale di Varese via alla campagna di vaccinazioni anti-Covid

varese vaccinazioni covid ospedale

VARESE – Domenica 27 è il VaccinationDay, comincerà in tutta Italia la campagna di vaccinazione contro il Covid.19. Una giornata considerata storica, che anche Varese, subito dopo Milano, sottolineerà con una breve cerimonia nel pomeriggio, davanti all’ingresso dell’ospedale.

In mattina saranno il governatore della Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera ad “inaugurare “ il V-Day a Niguarda. Appuntamento alle 10,30 con la stampa per il lancio della campagna vaccinale e, a seguire, la partenza dei vaccini, che raggiungeranno tutte le province lombarde. Varese compresa. Come noto, le prime fiale sono arrivata dal Belgio allo Spallanzani di Roma e, da lì, smistate negli hub di somministrazione in tutto il Paese.

Proprio nel capoluogo varesino, alle 15, è in programma un simbolico via all’operazione vaccini, che saranno somministrati per primi ad alcuni operatori sanitari del “Circolo”, impegnati nella lotta al coronavirus. Tra questi, il professor Paolo Grossi, primaio Infettivologo,  tra i principali sanitari che da mesi operano nei reparti per sconfiggere il terribile morbo.

Per l’occasione, è prevista una breve cerimonia davanti all’ingresso dell’ospedale, in via Guicciardini, durante la quale interverranno l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il sindaco di Varese Davide Galimberti e il direttore generale dell’Asst Sette Laghi, Gianni Bonelli. Ospedale, quello di Varese, in prima linea in questa seconda ondata dell’epidemia. Nella cui fase più acuta ha costretto il nosocomio a far fronte fino a quattrocento ricoverati di ammalti di Covid, molti dei quali in gravi condizioni. Al momento i numeri dei contagi sono in flessione, anche se ancora non consentono di abbassare la guardia rispetto alla diffusione del virus. Con il vaccino c’è da sperare che la situazione possa finalmente avviarsi, anche se non a breve, a una soluzione.

La  cerimonia potrà essere seguita anche in diretta Facebook sulla pagina di ASST Sette Laghi.

varese vaccini covid ospedale – MALPENSA24