Valentino, gol vittoria sul filo di sirena: la Busto Sport Management tira un sospiro di sollievo

BUSTO ARSIZIO – Nella quattordicesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, la Sport Management inaugura il girone di ritorno con un successo tiratissimo, superando alla piscina “Manara” la Roma Nuoto col punteggio di 9-8 proprio sul filo di sirena (2-1, 4-2, 2-2, 1-3). All’intervallo lungo sul 6-3, grazie alle tre reti in serie di Alesiani e Di Somma (due volte), i mastini di Gu Baldineti alzano il piede dall’acceleratore troppo presto, subendo il ritorno dei capitoli che, nell’ultimo quarto, si portano addirittura in parità (8-8). Ma a 3” dalla sirena, Valentino (nella foto) sfrutta la superiorità numerica, segnando il gol della vittoria che fa esplodere di gioia il pubblico della “Manara”. Tirato un sospiro di sollievo, la Sport Management, che contro i giallorossi ha salutato la presenza in distinta un altro prodotto del settore giovanile (Matteo Barbetta, classe 2002, a referto al posto di Andrea Fondelli), mercoledì in Champions (ore 20.30 a Busto) non potrà tirare a campare.

Terminal

La gara alle Piscine Manara inizia nel migliore dei modi per i mastini che, sul primo attacco, passano subito al comando del match grazie al tiro diagonale di Drasovic. Paskovic pareggia infilando Lazovic dai 5 metri, ma sull’attacco successivo è ancora la Sport Management a segnare con Damonte che, imbeccato da Alesiani, batte il cronometro dei 30 secondi e infila il 2-1.

Il terzo gol dei padroni di casa, in avvio di secondo tempo, porta la firma di capitan Stefano Luongo, ma la Roma Nuoto resta in scia con Steven Camilleri che trasforma il rigore del 3-2; gli ospiti pareggiano con Innocenzi, superando con una buona dose di fortuna Lazovic (a cui scivola il pallone che finisce in porta). Lavozic però si rifà con gli interessi, neutralizzando la controfuga di Africano; poi è Alesiani a riportare in vantaggio gli uomini di Baldineti. La Roma Nuoto si procura il secondo rigore di giornata, ma questa volta Camilleri si vede negato il gol da super Lazovic. Il +2 casalingo arriva grazie al missile di Edoardo Di Somma che, un attimo più tardi, fa il bis (a uomini dispari), appoggiando in rete l’assist di Luongo per il 6-3.

In avvio di terza frazione Faraglia segna il quarto gol ospite superando Gianmarco Nicosia (entrato nella ripresa al posto di Lazovic),  ma è ancora Edoardo Di Somma a trasformare l’assist di Alesiani per il 7-4 dei Mastini. I capitolini non mollano e con De Robertis gli ospiti si rifanno sotto a -2, ma Stefano Luongo è nuovamente pronto all’appuntamento con il gol, quello dell’8-5 dei Mastini.

De Robertis infila, in superiorità, l’8-6, poi i giallorossi riaprono la partita con Spione che indovina la controfuga dell’8-7. Il pari lo firma Michele La Penna, ancora in superiorità. Il Banco BPM sbaglia con la doppia superiorità a 50” dalla fine, ma a 3” dalla sirena è Giuseppe Valentino a far esplodere di gioia la Piscina Manara, gonfiando la rete ospite per il definitivo 9-8.

Check in

Il lavoro si sente, ma paga. Massima magari scontata, ma che per i Mastini ha un significato in più. Per una settimana intera – cosa più unica che rara in casa Sport Management per via di una stagione ricchissima di impegni fra preliminari di Coppa, gare di campionato, partite infrasettimanali di Champions, convocazioni in nazionale e collegiali – il tecnico Marco Gu Baldineti ha potuto disporre di tutti i giocatori della rosa per allenarsi ininterrottamente da lunedì e svolgere una settimana tipo di lavoro. E i frutti di questa sorta di intenso “mini richiamo di preparazione“, sentiti sulle gambe e sulle braccia contro i capitolini della Roma Nuoto, Luongo e compagni si augurano di coglierli soprattutto nel big match di mercoledì in Len, fondamentale per rendere sempre più concreto il sogno Final Eight di Champions.

Check out

Va bene gestire la partita, e amministrare il vantaggio e le forze in vista dell’importantissima gara di mercoledì in Champions, ma nel quarto tempo Luongo e compagni hanno seriamente rischiato di rovinare tutto. Il blackout bustocco nell’ultimo periodo, costato il tris di reti capitolino nell’ultimo periodo, ha rimesso in discussione una partita già vinta, costringendo i mastini ad una finale al cardiopalma, fortunatamente (e meritatamente) risolto dal gol di Giuseppe Valentino

To declare

Match winner Giuseppe Valentino“Abbiamo rischiato di complicarci la vita, ma per come si era messa la gara, teniamoci stretta questa vittoria. Questa settimana abbiamo caricato tanto pensando già anche alla sfida di Len Champions League contro lo Jadran Split. L’importante era portare a casa i 3 punti e l’abbiamo fatto. Stavolta è andata bene, ora pensiamo a mercoledì”.

Boarding

Sport Management-Roma Nuoto: 9-8
(2-1, 4-2, 2-2, 1-3)
BANCO BPM SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte 1, Alesiani 1, Barbetta, Di Somma 3, Drasovic 1, Bruni, Mirarchi, Luongo 2, Casasola, Valentino 1, Nicosia. All. Baldineti
ROMA NUOTO: De Michelis, Ciotti, Faraglia 1, De Santis, Camilleri, Spione 1, Camilleri 1 (1 rig.), Paskovic 1, Lapenna 1, De Robertis 2, Africano, Innocenzi 1, D’ascoli. All. Fabbri
ARBITRI: Alfi e Pascucci

From to… Champions

Dal campionato alla Champions, ma sempre alla “Manara”. Mercoledì 23 gennaio (ore 20.30) la Sport Management riceve la visita di croati dello Jadran Spalato, in una gara da non fallire per incrementare ulteriormente le speranze di centrare uno dei tre pass disponibili per la final Eight di Hannover.

Valentino Busto Sport Management  – MALPENSA24