Viaggio nel tempo nella Valle Olona con il romanzo “Mercurio rosso” di Ginerio

valle olona romanzo ginerio 02

OLGIATE OLONA – Si snoda lungo settant’anni di storia, tra fatti realmente accaduti e di fantasia, il romanzo “Mercurio rosso”, esordio letterario di Giuliano Ginerio che ne ha ambientato le vicende nei luoghi della Valle Olona. La presentazione dell’opera, che gode del patrocinio di Olgiate, si terrà domani, domenica 19 settembre, alle 17 nel parco di Villa Gonzaga (in caso di maltempo l’appuntamento sarà alla chiesa dei Santi Innocenti, con ingresso da via Greppi).

valle olona romanzo ginerio 04

Una trama tra fantascienza e thriller

«Si tratta di un romanzo dalla trama piuttosto fitta che, tra intrecci familiari, amicizie e relazioni mette in scena numerosi personaggi, tanto da potersi dire corale», ha spiegato Ginerio. «Protagonista della vicenda è un ragazzo di nome Giulio, che in seguito a un viaggio nel tempo si ritrova catapultato nel 1945. Ma i salti temporali, in un arco che arriva fino ai giorni nostri, coinvolgeranno anche altre figure, con riferimenti a diversi eventi della nostra storia come, per esempio, l’incidente aereo del 1959, a cui sarà dedicato un intero capitolo».
“Mercurio rosso” tocca diversi generi letterari, tra i quali spiccano la fantascienza e il thriller. Come ha spiegato l’autore, che lavora per l’azienda farmaceutica Teva, l’opera è stata sviluppata durante il lockdown ma la genesi è precedente: «Sono un podista: correre nella Valle Olona, tra natura e luoghi storici, è stato d’ispirazione per diversi racconti che sono poi confluiti nel mio libro».

Fede e cultura a Olgiate, via alle visite guidate a Villa Gonzaga e Sant’Antonio

valle olona romanzo ginerio – MALPENSA24