Memoria e solidarietà a Olgiate: per il disastro aereo del 59 ricordo a distanza

olgiate olona commemorazione disastro aereo

OLGIATE OLONAMemoria e solidarietà per onorare la storia e per rispettare il presente, perché la memoria vive anzitutto nelle persone e nei segni fisici e poi anche nei gesti esteriori. Questo il mantra del 62esimo anniversario del disastro aereo di Olgiate Olona, che anche nel 2021 non prevede una cerimonia pubblica, ma il coinvolgimento di bambini e istituzioni.

Per le vite immortali

Come lo scorso anno e data la perdurante pandemia da Covid-19 anche nel 2021 a Olgiate Olona la commemorazione essenziale per il 62° anniversario del disastro aereo del 26 giugno 1959 non prevede una cerimonia pubblica, ma segni di memoria e solidarietà per onorare la storia e per rispettare il presente. Ecco quindi che sabato 26 giugno 2021 degli omaggi floreali saranno collocati al monumento memoriale e sulla tomba di Maria Fermi Sacchetti al cimitero. Alle 9 nella Prepositurale antica Collegiata Santi Stefano e Lorenzo ci sarà una messa di suffragio per le 70  vite immortali e alle 17.33 il suono del campanone della Prepositurale li commemorerà tutti.

Ricordo che vive

Sabato 26 giugno 2021 il sito web OlgiateOlona26giugno1959.org, dal 2013 memoria della sciagura col patrocinio del Comune, pubblicherà l’intervento del sindaco Giovanni Montano e il testo della preghiera internazionale di suffragio ispirata al brano del Vangelo di Luca evocato dal cardinale Carlo Maria Martini in Duomo a Milano nell’omelia della messa di suffragio per le centodiciotto vittime dell’incidente aereo di Milano-Linate (8 ottobre 2001) di cui ricorrerà il ventennale.

Bambini protagonisti

La dodicesima edizione del progetto didattico memoria del disastro aereo per gli alunni di terza della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Olgiate Olona è stata rinviata dallo staff promotore degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959 all’anno scolastico 2021/2022, in ogni caso subordinata a poter svolgere la conversazione in classe in presenza degli alunni e dei loro docenti di Lettere: decisione sofferta, ma necessaria per non pregiudicare fattibilità, formula ed esito dell’iniziativa a fronte della didattica in tempo di pandemia che non permette l’interazione diretta tra i protagonisti e dall’emergenza sanitaria che nel 2020 ha procrastinato la premiazione degli elaborati meritevoli dell’undicesima edizione del progetto didattico.

Perciò gli 11 elaborati scritti dai ragazzi olgiatesi di terza media dal 2009 al 2020 verranno pubblicati sul sito web. Il tutto rimarrà anonimo, perché non vengono premiati come meritevoli, ossia meglio interpreti del fatto storico del 26 giugno 1959 e dello spirito degli eventi commemorativi, ma comunque significativi.

Olgiate, il Covid non ferma il ricordo del disastro aereo. Si farà a distanza

olgiate olona commemorazione disastro aereo – MALPENSA24