Vallefoglia-Uyba: 1-3. Le farfalle vincono ancora

Vallefoglia

URBINO – Nella seconda giornata del campionato di serie A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio si impone in casa della neo promossa e rampante Vallefoglia dando così seguito al successo con Monza. Il punteggio finale 1-3 (17-25, 25-20, 20-25, 18-25) permette alle biancorosse di patron Pirola di rimanere a punteggio pieno in classifica. Coach Musso, costretto a utilizzare solo per pochi scampoli del match Poulter a causa di un risentimento addominale, affida la regia a Sofia Monza che ben si disimpegna, mettendo a referto 5 punti. Le farfalle soffrono solo a tratti la compagine marchigiana con l’eterna Kosheleva a provare a reggere il colpo, ma al netto del secondo set, le bustocche non vanno quasi mai in apprensione: Camilla Mingardi è un mistero irrisolto per le padrone di casa (28), ma bene fa anche Gray (23).

Spike & Block

Dopo il “We are back” regalato dagli Adf all’inizio del match con Monza, il cuore pulsante della tifoseria bustocca non si è fermato, anzi ha rilanciato. Un manipolo di tifosi biancorossi ha infatti bruciato i 420 chilometri (e ritorno) tra Busto e Urbino per sostenere le proprie beniamine nella prima trasferta stagionale. Scontato che nel match interno di mercoledì con Perugia gli Amici delle Farfalle siano nuovamente presenti sul pezzo, ma forse non potranno farlo – come gruppo organizzato – a Chieri tra sette giorni: la società piemontese non sembra infatti in grado di concedere la prenotazione dei tagliandi alle tifoserie per “norme in vigore e prosecuzione della campagna abbonamenti anche in ragione della limitata capienza del palazzetto“. In compenso saranno disponibili alla vendita, sui tradizionali circuiti online, i tagliandi individuali al prezzo “popolare” di 15 euro.

Ratings

Poulter sv, Battista sv, Olivotto 6, Monza 8, Bressan sv, Gray 7.5, Colombo, Mingardi 7.5, Zannoni 7, Stevanovic 6.5, Bosetti 6, Ungureanu 6, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

Mixed zone

 Marco Musso: “Sono contento della vittoria perchè queste sono partite che, al di là dell’insidia che possono mettere gli avversari, possono complicarsi per quel che succede nel nostro campo. La vita in effetti ce la siamo complicata in alcuni momenti, ma comunque brava la squadra ad uscirne, brava Sofia Monza che ha giocato con lucidità tutto il match. Non era semplice sostituire Jordyn in una gara così difficile, ma lo ha fatto con personalità e questo mi fa molto piacere”.

Sofia Monza: “Sono davvero felice di come è andata la partita, inutile dire che per me è stata una grande emozione perchè non solo questa è stata la mia prima partita da titolare, ma è stato anche il mio esordio in A1. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra. Vallefoglia ha difeso tanto e ci ha reso la vita complicata, ma siamo state brave a stare unite e non mollare mai: ringrazio tutte le mie compagne che mi hanno aiutata tantissimo”.

Tabellino

Vallefoglia-Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(17-25, 25-20, 25-20, 18-25)
MEGABOX VALLEFOGLIA: Scola 3, Fiori (L), Cecchetto (L), Carcaces 2, Jack-Kisal 14, Mancini 7, Botezat, Kosheleva 24, Newcombe 10, Berasi, Kosareva 1, Tonello 1. All. Bonafede. Battute: vincenti 2. Muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Battista 1, Olivotto 5, Monza 5, Bressan, Gray 23, Colombo, Mingardi 28, Zannoni (L), Stevanovic 6, Bosetti 3, Ungureanu 4, Herrera Blanco 1. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 7 (Monza 2). Muri: 5 (Olivotto 3).

Next serve

The Sky is the neighborhood. Turno infrasettimanale per Stevanovic e compagne che mercoledì 20 ottobre alle ore 20.45 sfideranno alla e-work Arena la compagine umbra di Perugia con la grande ex Valentina Diouf nel motore. Esordio sul satellite per le farfalle, più precisamente su Sky Sport Arena.

Futura-Brescia: 2-3. Tie break fatale nel big match

Vallefoglia Uyba Poulter – MALPENSA24