Vandali alla Galleria di piazza Duomo. Caruso: “I responsabili paghino i danni”

milano galleria caruso vandali
Graffiti dei vandali sulla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano

MILANO – Assalto dei vandali alla Galleria Vittorio Emanuele II, in piazza Duomo a Milano. Nella notte tra lunedì e martedì,  alcune persone si sono arrampicate sul monumento e hanno lasciato la loro “firma” con lo spray. E’ l’ennesimo episodio di una serie che testimonia, purtroppo, come la stupidità domini in alcuni settori della società, settori che non hanno rispetto né consapevolezza del patrimonio artistico, storio e culturale del nostro Paese.

Immediate le reazioni anche da parte di esponenti della Regione Lombardia. Fra questi, l’assessore alla Cultura Francesca Caruso, che commenta: “Adesso basta, evidentemente anche l’imbecillità si diffonde per contagio: i responsabili di questa inutile follia siano individuati al più presto e paghino di tasca loro i lavori necessari al ripristino della facciata della Galleria Vittorio Emanuele di Milano”.
“Stiamo parlando – aggiunge Caruso – dell’ennesimo episodio di vandalismo di luoghi storici del nostro patrimonio artistico e culturale. È una escalation che non lascia spazio a tante interpretazioni: si tratta di soggetti che non hanno il minimo rispetto della nostra storia, con un grado di incultura ormai intollerabile”.

Mi auguro – conclude l’assessore regionale – che i responsabili vengano individuati in tempi brevi. Sono necessarie sanzioni adeguate non solo perché questi soggetti comprendano l’assurdità e la bestialità del gesto compiuto, ma anche per evitare ulteriori emulazioni”.

milano galleria caruso vandali – MALPENSA24