Vandali in azione nella sede sindacale dell’Ospedale di Varese: incendio e furto

varese vandali Ospedale

VARESE – Le pareti annerite dal fumo di un incendio, i locali danneggiati e due computer mancanti: così apparivano questa mattina, lunedì 16 agosto, i locali della sede sindacale situata all’interno dell’Ospedale di Circolo di Varese. Sul posto la Polizia scientifica per i rilievi. Non si tratterebbe di un attacco al sindacato, ma probabilmente di una bravata di Ferragosto finita male. A denunciare l’episodio è la Cgil di Varese.

Raid nel weekend di Ferragosto

Con tutta probabilità l’irruzione è avvenuta nel weekend di Ferragosto. Ad accorgersene per primi questa mattina sono stati gli addetti alle pulizie che si sono recati sul posto come ogni lunedì. Sono stati quindi allertati i delegati sindacali e le forze dell’ordine: è arrivata la Polizia scientifica per effettuare tutti i rilevamenti del caso. A subire danneggiamenti sono stati gli uffici situati al piano terra, in particolare i locali che ospitano la Fp Cgil e la Fials. Danni anche negli spazi comuni delle Rsu, mentre il piano superiore, che ospita le sedi delle altre sigle sindacali, non è stato visitato dai vandali.

Ipotesi bravata

La sede sindacale si trova non lontano dal vecchio ingresso dell’Ospedale di viale Borri, in un punto abbastanza isolato e poco visibile dalla strada. Gli autori del gesto sarebbero entrati proprio da lì, scavalcando il muro e poi introducendosi nell’edificio spaccando dei vetri. Ad avere la peggio è stata la sede della Fp Cgil, piena di fuliggine e fumo, i segni di un incendio poi spento. È stato infatti trovato anche un estintore aperto e utilizzato, circostanza che fa pensare alla possibilità che i vandali abbiano dato fuoco ai locali, forse in cerca di una bravata di Ferragosto, e che poi si siano spaventati e abbiano spento loro stessi le fiamme. Dalla sede sindacale sono stati inoltre asportati due pc.

Atto da denunciare

Secondo una prima ricostruzione si tratterebbe più di un atto di goliardia che di una volontà di colpire le sigle sindacali. «Per noi sarebbe stato più grave se fosse stato un attacco al sindacato, ma così non sembrerebbe», commenta Gianna Moretto, segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil Varese. Ciò detto si tratta di un episodio che in ogni caso la Cgil condanna: ad andarci di mezzo è stata la struttura di proprietà dell’ospedale. «Questa irruzione in un luogo deputato alla rappresentanza sindacale – continua Moretto – è un brutto episodio e come tale va denunciato. Al di là di tutte le indagini che opportunamente farà ora la Magistratura».