Vandalizzate nella notte le luci tricolori di San Vincenzo a Sesto: rimosse

SESTO CALENDE – Niente più luci tricolori sulla chiesetta di San Vincenzo: vandalizzate nella notte, tanto da costringere la Pro Loco di Sesto Calende a rimuovere la suggestiva illuminazione, realizzata per simboleggiare l’unità del Paese nel fronteggiare la diffusione del Coronavirus. Grande delusione per gli organizzatori, che avevano puntato sulla bellezza per suscitare speranza in questi momenti difficili. Le luci tricolore dovevano rimanere accese fino al termine dell’emergenza sanitaria. Sono durate quattro giorni.

L’amara scoperta 

A comunicare l’amarissima scoperta dell’atto vandalico, mai giustificabile ma a maggior ragione indegno e indecoroso nei giorni del lockdown e della battaglia contro il virus Covid-19, è il vicepresidente dell’associazione Pro Sesto Calende Andrea Scandola: «Purtroppo è con rammarico che devo segnalare che la scorsa notte qualche deficiente ha pensato bene di vandalizzare le luci che erano state posizionate alla Chiesetta di San Vincenzo per trasmettere i colori del nostro Tricolore e purtroppo siamo stati costretti alla loro rimozione». Il vicepresidente Scandola confessa di essere «veramente deluso» dal fatto che «in un momento così difficile per tutti noi, ci siano delle persone cattive ed insensibili – ha scritto sui social – spero che leggano questo post e si vergognino del gesto fatto». Gli ignoti autori hanno tentato di rubare le luci, ma non sono riusciti, limitandosi al loro danneggiamento.

L’iniziativa

Nel solco di un’iniziativa che ha attraversato tante città italiane, anche Sesto Calende ha proposto l’illuminazione di alcuni edifici e monumenti simbolo con un fascio di luce tricolore come «una sfida al Covid-19 riconoscendosi nei valori e nei colori della nostra bandiera: il Tricolore Italiano». In cabina di regia di questa suggestiva iniziativa l’amministrazione comunale sestese e la Pro Loco, con il prezioso e indispensabile contributo tecnico gratuito della Pro-One Service. Oltre alla chiesetta di San Vincenzo è stato illuminato anche il palazzo municipale di Sesto Calende. Qui le luci, trovandosi all’interno del cortile in un’area videosorvegliata, rimarranno accese.

sesto vandali illuminazione tricolore – MALPENSA24